festival

La ministra Bonetti: bando da 50 milioni per il rientro delle madri al lavoro

La responsabile delle Pari Opportunità a Trento: «A luglio la certificazione per la parità di genere, incentivi per le aziende che la avranno»



TRENTO. "Lunedì 6 giugno sarà pubblicato un bando da 50 milioni di euro per sostenere le politiche delle imprese e favorire il rientro al lavoro delle madri dopo la maternità e per aiutare la continuità di carriera della donna. Una iniziativa che vogliamo rendere strutturale con il Family Act". Lo ha detto la ministra per le pari opportunità Elena Bonetti durante il suo intervento al Festival dell'economia.

La ministra ha poi annunciato per luglio la certificazione per la parità di genere “la quale darà benefici fiscali alle imprese che ne potranno usufruire ma abbiamo anche già cambiato la legge sul codice per gli appalti e ci saranno incentivi per le aziende che avranno questa certificazione”.

Bonetti ha quindi elencato i punti chiave del Family Act: sostegno alle famiglie con l'assegno unico universale, investimenti di 4 o 5 miliardi di euro sugli asili nido, riforma dei congedi parentali per corresponsabilità tra uomini e donne. E ancora interventi sul costo del lavoro femminile, grazie alla decontribuzione ed il sostegno alle imprese, e interventi per i giovani, su casa, lavoro e formazione.













Scuola & Ricerca

In primo piano