La cultura passa per 30 progetti

Sono stati presentati dalle associazioni cittadine alla giunta comunale che deciderà come sostenerli


di Roberto Gerola


PERGINE. Una trentina i progetti culturali al vaglio dell’amministrazione comunale. Si affiancherà alle iniziative in proprio del Comune che ieri ha approvato il piano culturale 2014. Progetti che provengono dalle associazioni perginesi e che vengono studiati e successivamente finanziati. Si parla di Acs Canale, AriaTeatro, Calicantus, Canezza.it. Circolo Arci, Filo Ischia, Effetto notte, Corale Canezza, Castel Rocca, FaRe Jazz, Zivignago 87, Fotoamatori, Micologi, Museo Canezza, Orizzonti Sonori, Teatro Garberie.

Particolare attenzione viene rivolta alla biblioteca come centro di promozione culturale, ma anche a Psa, alla Banda sociale, alla Scuola musicale Camillo Moser, Teatro ragazzi, ai vari Musei sul territorio (di Canezza e della Scuola). Come mostra d’arte si punterà di Paolo Vivian e non compare più la convenzione con Danzamania. Anche Pergine poi, pensa soprattutto al Centenario della Grande Guerra. Nel corso dell’anno, l’associazione Amici della Storia di Pergine pubblicherà un volume che raccoglie vari contributi e testimonianze della guerra dei perginesi e nel Perginese. Un comitato a guida degli “Amici” verrà costituito. Il Comune parteciperà con 4.500 euro come co-editore. A Pergine saranno attivate una serie di ricerche storiche, cicli di film, mostre fotografiche, conferenze, recital e concerti corali, una mostra di opere d’arte. E’ prevista la stampa di due libri sul tema, in particolare l’amministrazione parteciperà con gli Amici della storia Pergine alla coedizione di un testo contenente il diario di guerra del concittadino Dellai. Nei due anni 2014-15 l’amministrazione comparteciperà alla spesa tramite un trasferimento massimo di 10.000 euro alla Pro Loco.

Interessante anche l’appoggio finanziario a chi intenda eseguire il restauro di propri beni culturali (affreschi, statue, dipinti) purché in possesso dell’accertamento di interesse culturale da parte della Provincia ed in situazione di pubblica godibilità. Specifiche percentuali verranno erogate: fino a 5.000 euro di spesa ammessa il 50%; per la somma che eccede e fino a 7.500 euro il 30%; per la somma che eccede e fino a 10.000 euro il 20%; per la somma che eccede e fino a 20.000 euro il 10%; gli interventi con un costo inferiore a 2.500 euro non vengono finanziati.

Considerazioni a carattere generale, ma significative, vengono espresse a proposito del ruolo del teatro comunale e della futura biblioteca. In particolare si scrive che «in questi primi mesi del 2014, verrà definita la progettazione esecutiva della nuova biblioteca, che si prevede verrà realizzata entro il 2016. Sarà costruita a fianco del nuovo teatro e in questo modo verrà a costituirsi un vero e proprio polo culturale la cui proposta e i cui servizi coinvolgeranno sicuramente un ampio bacino territoriale». Infine un accenno a Palazzo Crivelli. «Per quanto riguarda la sua ristrutturazione, sarà importante definire un utilizzo dal punto di vista culturale».













Scuola & Ricerca

In primo piano