trento

La città e i pompieri, incontro in piazza

Ieri la manifestazione con i volontari del distretto in occasione della festa per Santa Barbara



TRENTO. Un incontro che ha coinvolto e affascinato quello avvenuto ieri in piazza Duomo fra la città, anzi, i cittadini, e i vigili del fuoco volontari del distretto di Trento. Sono 13 i corpi che operano sul territorio: Cognola, Gardolo, Mattarello, Meano, Povo, Ravina, Romagnano, Sardagna, Sopramonte, Vigolo Baselga e Villazzano. E tutti insieme ieri hanno voluto rendere omaggio anche con delle manovre dimostrative, al patrono dei pompieri, ossia Santa Barbara.

Trento rende omaggio ai suoi vigili del fuoco volontari

In occasione della festa di Santa Barbara, patrono dei vigili del fuoco, esibizione e sfilata dei 13 corpi dei volontari che operano nel distrettto di Trento - LEGGI L'ARTICOLO

Fuoco, incidente, e soccorso, hanno ipnotizzato quanti si erano fermati dietro le transenne. E vedere questi uomini e queste donne in azione è stata un’emozione. Coordinazione, professionalità ma anche tanto cuore perché, come è stato ricordato «fare il pompieri è una vocazione». Poi via Verdi ha ospitato l’ammassamento delle rappresentanze di tutti i tredici i corpi che hanno quindi iniziato la sfilata per le vie del centro cittadino. Una sfilata che è stata «guidata» dal corpo musicale Città di Trento e dai vigili del fuoco schierati in uniforme storica e di servizio. Quindi la cerimonia ufficiale a palazzo Geremia.

Un appuntamento, quello dell’incontro fra i pompieri volontari che operano nel territorio di Trento e la città, che è diventato una tradizione che si rinnova in occasione della festa per Santa Barbara. E che sa sempre regalare grandi emozioni.













Scuola & Ricerca

In primo piano