La «app» per viaggiare sulla via Augusta

Gli itinerari turistici lungo la Valsugana saranno consultabili sugli smartphone grazie al progetto di Trentino Sviluppo e Apt


di Antonio DeCarli


LEVICO TERME. Le “App”, le nuove tecnologie mobili diventano, ancora prima che strumenti di consultazione per i visitatori, dei veri e propri “ferri del mestiere” per gli operatori del settore. Anche la promozione turistica del territorio trae vantaggio dagli strumenti di comunicazione più innovativi e dinamici. Nell’ambito del progetto europeo “Cultways”, coordinato da Trentino Sviluppo in collaborazione con l’Apt Valsugana, l’antico tracciato della “Via Claudia Augusta” è diventato territorio di sperimentazione per queste nuove tecnologie.

Il risultato è stato presentato in anteprima a Villa Sissi nella sede dell’Apt Valsugana introdotto da Davide Modena di Trentino Sviluppo e spiegato poi da Antonietta Tomasulo, consigliere di Trentino Sviluppo con delega a sviluppo e innovazione, Luca D’Angelo, direttore dell’Apt Valsugana, Luca Capra, direttore dell’area promozione tecnologica di Trentino Sviluppo e Giovanna Sonda, della Divisione sviluppo e innovazione di Trentino Sviluppo.

La nuova App sperimentale, da utilizzare sugli smartphone, dedicata agli itinerari turistico-culturali lungo la via Claudia Augusta antica strada romana che dalle pianure dell’Adriatico polesano portava fino al Danubio passando per la Valsugana, potrà essere vista e interagire anche con tutte le vie culturali certificate Eicr in primis con il Cammino per Santiago di Compostela e con la “Vie Francigene”. La “App” potrà per qualche anno essere anche una base gratuita per le applicazioni di aziende turistiche interessate.

Il progetto verrà sviluppato anche nel wokshop sul tema “Cultural Tourism and Mobile Tecnologies” che si terrà l’intera giornata di domani al Polo Tecnologico di Rovereto i via Zeni 8. In questo summit con esperti provenienti da tutta Europa si spiegheranno le potenzialità e prospettive delle tecnologie mobili a servizio del turismo culturale e si chiuderà ufficialmente questa fase del progetto europeo durato due anni coinvolgendo cinque partner europei di Germania, Spagna, Francia e in Italia sul nostro territorio due divisioni di Trentino Sviluppo (quella che di Sviluppo e Innovazione e quella per il Turismo e la Promozione) oltre all’Apt Valsugana.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano