il record

L’uomo che si è fatto tutte le maccheronate di Carnevale

Guido Zanotti ha accettato la sfida lanciatagli dal sindaco Ianeselli: "Ho messo su un chilo e mezzo ma ora smaltisco con la quaresima"


Astrid Panizza Bertolini


TRENTO. L’idea l’ha avuta il sindaco Franco Ianeselli, che ha lanciato la sfida all’amico Guido Zanotti: «gnanca bon di fare il giro dei Carnevali di Trento e frazioni e mangiare dappertutto». E la sfida è stata accettata.

Basta andare sul gruppo Facebook “Trento for dummies”- che Zanotti ha fondato a luglio 2020 e fino ad oggi ha raccolto 1567 iscritti. E c’è tutta la documentazione (anche fotografica) di Zanotti che passa dai bigoli ai krapfen, dalla luganega agli gnocchi. Un tour de force.

«”Trento for dummies”, inizialmente, l’avevamo creato per commentare in maniera ironica le elezioni politiche del sindaco di Trento (che hanno visto la vittoria di Ianeselli nel settembre 2020); è poi rimasto attivo, aprendosi anche ad altri temi, oltre che alla politica. Mi sono accorto - spiega Zanotti - ma così anche i partecipanti del gruppo, politici compresi, che il senso ironico aiuta tutti ad affrontare alcuni argomenti».

Perché l’ironia è trasversale: «Sia di destra che sinistra, siamo tutti di Trento. Nel gruppo ci sono tutti, è quello che mi piace mantenere».

Ed è proprio il tema del Carnevale, che poco ha a che fare con la politica, che ha fatto impazzare “Trento for dummies” nelle ultime settimane, spingendo l’amministratore del gruppo, Guido Zanotti, ad accettare la sfida del sindaco di partecipare a tutte le maccheronate di Trento e dintorni.

«Il sindaco, che ho conosciuto tramite il gruppo quando era stato creato per le elezioni, mi ha taggato scherzosamente in un post in cui mi spingeva a partecipare ai carnevali a Trento e dintorni - confessa Zanotti - Ammetto che non sono riuscito a presenziare a proprio tutti gli eventi, ma ci sono andato vicino. Domenica scorsa sono stato a Gardolo (polenta), Meano (pasta), Sardagna e Trento (krapfen, mentre martedì grasso sono stato a Ravina». Per questi Carnevali ha stilato anche una graduatoria comprensiva di voti.

«Per quanto riguarda la domenica, a Sardagna ho dato 7 – racconta – mentre Meano ha preso 8. Gardolo è stato per me inclassificabile, occupando così l’ultimo posto, per il semplice motivo che la troppa coda non mi ha permesso di assaggiare la polenta, ho preferito dirottare sulla festa a Trento, dando a quest’ultima il voto di 6.5».

Il vincitore? «Ravina con la sua gnoccata, che si è aggiudicata la medaglia d’oro con l’8.5. Organizzazione eccellente e gnocchi davvero buonissimi». Non solo per l’aspetto gastronomico. Zanotti, novello recensore Tripadvisor, ha guardato a tutti gli aspetti: «Secondo me, anche complessivamente, ha vinto Ravina: un Carnevale organizzato bene, di qualità».

Inevitabile la domanda: con questa maratona mangiatoria, quanti chili ha messo su? «Un chilo e mezzo, ma adesso sto smaltendo, con la Quaresima».

E il gruppo Facebook? «Si avvicinano le provinciali, ci inventeremo nuove sfide. Con Redo stiamo facendo lo zaino di idee... ironiche».

 













Scuola & Ricerca

In primo piano