L’Università si presenta agli studenti del «Curie»

Ciclo di incontri con gli atenei di Trento e Verona per orientare gli studenti Domani e domenica una mostra di robot dell’Istituto al Teatro delle Garberie


di Roberto Gerola


PERGINE. L’Università entra al Marie Curie. Entra per farsi conoscere e indirizzare gli allievi verso quel settore di studi che più è loro confacente. Si tratta di una serie di iniziative di orientamento pre-universitario, attivata dallo stesso “Curie” in collaborazione con l’Ateneo trentino, ma anche autonoma.

Il progetto prevede la formula “Conosco” per le classi quarte che si propone un avvicinamento all’Università attraverso una fase di conoscenza delle opportunità formative dell’Università di Trento e dell’Università di Verona. La caratterizzazione che si vuole dare è quella di diminuire la distanza tra i relatori ed i ragazzi, privilegiando nelle relazioni l’esperienza diretta e le buone prassi raccontate direttamente dagli studenti universitari. Ampio spazio viene dato alle domande e più in generale all’interazione con gli studenti. Questa fase punta a far conoscere le proposte, i corsi, il funzionamento degli Atenei, le caratteristiche della vita universitaria, i progetti particolari, aggiungendo qualcosa a quanto già gli studenti possono apprendere da soli attraverso Internet o attraverso i contatti diretti con l’Università.

L’altra formula è “Mi conosco/scelgo” per le classi quinte, più vicine al momento della scelta da intraprendere. E’ proposto il 16 dicembre e si propone di far capire agli studenti quale è il significato, per macro aree disciplinari, degli studi che potrebbero trovarsi ad affrontare, i possibili sbocchi, le opportunità, gli stimoli dati dalle materie. E’ previsto un incontro per ogni classe quinta tenuti da ragazzi (neo laureati) che parleranno del senso più autentico dello studio intrapreso, di esperienze positive e orientate al successo.

Sempre in tema di orientamento, con il progetto Azimut sono impegnati 20 studenti del quinto anno. Altri 50 ragazzi hanno partecipato alla Fiera Job Verona (informazioni su professioni e lavoro) e altri 20 saranno a Bolzano, a fine gennaio, per Unitour, appuntamento di orientamento universitario con approcci personalizzati con i vari corsi di laurea.

Ma in questi giorni entra nel vivo anche la robotica per iniziativa del Dipartimento di informatica, sistemi e telecomunicazioni del Curie. Da domani a domenica (9-12 e 15-19) in mostra al Teatro delle Garberie modelli di robot meccanici, motorizzati, telecomandati, pneumatici, a programma cablato e programmabili.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano