l’agenda

23 aprileWell Come: alle 15a Giurisprudenza Proiezione del cortometraggio “My Name is Wasky”. A seguire, incontro e dibattito con i produttori. Wasky è un rapper e rifugiato ghanese in Italia dal...



23 aprile

Well Come: alle 15

a Giurisprudenza

Proiezione del cortometraggio “My Name is Wasky”. A seguire, incontro e dibattito con i produttori. Wasky è un rapper e rifugiato ghanese in Italia dal 2015. il corto racconta gli eventi, le difficoltà e la forza che animano la sua esistenza, con un quotidiano che si confronta con il passato, tra amicizie, burocrazia e incontri. Alle 18, presso il giardino di Economia, aperitivo Interculturale.

24 aprile

Ore 15, appuntamento a Sociologia

Anziani e depressione. Nel penultimo appuntamento del ciclo "eVita" su invecchiamento e qualità della vita, si parla di anziani e del problema della depressione, grande male del nostro tempo che colpisce soprattutto gli anziani italiani, i più depressi d’Europa. Secondo lo studio ILSA (Italian Longitudinal Study on Aging) del CNR-Sezione Invecchiamento dell’Università di Padova, gli anziani che soffrono di depressione vanno più facilmente incontro all'infarto, anche se non fumano, mangiano bene e fanno movimento. Oltre i 65 anni, le donne sono più depresse (58%) degli uomini (34%). Gli anziani sono spesso isolati e poco inclini a parlare dei propri sentimenti o a chiedere aiuto alle poche persone che possono notare il loro stato di depressione. Intervengono: Gabriele Noro, direttore dell'Unità operativa geriatria dell'Ospedale Santa Chiara di Trento e Renzo Rozzini, responsabile dell’Unità Operativa di Geriatria dell’Istituto ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia e presidente del Gruppo di ricerca geriatrica.

Dal 26 aprile

66esima edizione del Trento Film Festival

Quest’anno la rassegna del Trento Film Festival porta alla scoperta del Paese del “Sol levante” attraverso un ricco programma cinematografico, di eventi, mostre e incontri con gli autori che metteranno in luce tutti gli aspetti sociali e culturali di questo straordinario e affascinate Paese. Informazioni e programma: 0461 986120, oppure info@trentofestival.it













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»