istruzione

Cala il numero di bambini e ragazzi e di riflesso cala il numero di iscritti a scuola: -0,8%, il calo più marcato degli ultimi 20 anni. Ma in Trentino si confermano alti i livelli di partecipazione...



Cala il numero di bambini e ragazzi e di riflesso cala il numero di iscritti a scuola: -0,8%, il calo più marcato degli ultimi 20 anni. Ma in Trentino si confermano alti i livelli di partecipazione all’istruzione dopo la scuola dell’obbligo: il 95,3% dei giovani tra i 14 e i 18 anni frequenta le superiori o la formazione professionale. Tornano a crescere, dopo un lungo periodo di calo, gli iscritti all’università: 12.962 (+1,3%). L’area umanistica è scelta dal 26% ma quella che negli ultimi 10 anni fa registrare l’aumento più consistente è quella delle scienze motorie, seguita da agraria. Calano giurisprudenza ed economia. Gli universitari fuori provincia sono il 51%, in continua crescita.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»