Ingarda lancia sul web le vacanze con il cane

Dopo le polemiche della scorsa estate, adesso si punta sull’ospitalità per Fido. Pubblicizzate le «bau beach» sul lungolago di Torbole e sui laghi di Tenno e Ledro


di Matteo Cassol


ALTO GARDA. Il turismo "canino"? Oltre che gradito a chi lo pratica, può essere una risorsa remunerativa per l'accoglienza, in barba a chi non vede di buon occhio la condivisione degli spazi (peraltro non obbligatoria) con gli animali. Ingarda sembra aver sposato in pieno la causa, aprendo una nuova sezione sul proprio portale Internet dedicata proprio alle vacanze con i cani attraverso la quale si informano i potenziali vacanzieri sulle opportunità di passeggiare in libertà con "Fido" nella zona del Benaco settentrionale, mettendo in evidenza gli esercizi che accettano gli animali, le spiagge dove si può accedere in "bestiale" compagnia e i veterinari presenti del territorio: «I cani - recita la frase-slogan di partenza dell'apt - possono venire in vacanza da noi! Sul Garda trentino gli amici a quattro zampe sono i benvenuti!».

Sul sito si fa presente come tante strutture siano attrezzate per accogliere i cani, con hotel, campeggi e appartamenti che offrono ospitalità e servizi personalizzati «per una vacanza senza stress in compagnia di "Fido"», e si invita a informarsi sulla possibilità di uscite al guinzaglio sulle ciclabili lungolago, lungo il fiume Sarca, nelle vie dei centri e sui sentieri delle montagne circostanti. Si spiega poi come la novità per la vacanza con il cane sul Garda sia rappresentata dalle Bau Beach a Torbole, al lago di Tenno e in valle di Ledro (quest'ultima contestata, senza successo, in tribunale), descritte come «spiagge riservate ai cani, in cui godere della tranquillità della natura e far divertire i tuoi amici a quattro zampe».

Nelle pagine correlate, si scoprono 80 alberghi altogardesani disposti ad accogliere cani («e li fanno sentire come a casa»), così come 27 tra complessi di appartamenti e residence. Un'altra parte del portale informa sulle regole e i divieti lungo le spiagge (ancora molti, ma visti gli impulsi in tal senso potrebbero essere ridotti): attualmente a Riva vige il divieto in tutta la fascia lago dall'1 giugno al 30 settembre dalla Fraglia della Vela al Porto S. Nicolò, con area cani in via Sudermann (accesso da viale Carducci), mentre nessuna limitazione si registra sulla ciclopedonale da Riva a Lido di Arco (ossia da S. Nicolò a Baia Azzurra); tra Torbole e Lido di Arco divieto su tutta la fascia lago dall'1 giugno al 31 agosto (ma per la sola ciclopedonale è consentito l’accesso dalle 19 alle 7); sulla ciclopedonale da Torbole ad Arco non c'è alcun divieto a partire dal ponte sul Sarca in direzione Arco, mentre si trova una bau beach (spiaggia accessibile ai cani) in lungolago Conca d'Oro direzione Malcesine. Si segnala poi che non ci sono divieti lungo il fiume Sarca, mentre al lago di Tenno la fascia lago è off-limits dall'1 giugno al 30 settembre (ma con una spiaggia riservata ai cani). Per quanto concerne infine la valle di Ledro, la spiaggia per cani è in località Pur, con obbligo di guinzaglio corto sulla passeggiata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano