sport & turismo

In Val di Fiemme anche le pallavoliste diventano boscaiole

Le atlete della nazionale italiana s’improvvisano taglialegna. Succede in uno spot ideato per promuovere il turismo locale


di Giampaolo Corradini


VALLE DI FIEMME. Alcune pallavoliste (campionesse della nazionale italiana) che s’improvvisano boscaiole, riscoprendo il fascino dei boschi locali. Succede nel nuovo spot che punta a mettere in luce i pregi della Val di Fiemme. Da sempre, in fondo, le rigogliose foreste locali hanno dato da vivere a tanti uomini e donne della valle. Grazie anche alle nuove leve e a una tradizione che si tramanda di generazione in generazione, l’affascinante lavoro nei boschi continua a essere fondamentale per il territorio e l’economia fiemmese. E proprio nei giorni scorsi una novella apprendista boscaiola è così entrata a far parte della schiera degli abili taglialegna della valle. Si tratta di Serena Ortolani, nota pallavolista italiana con più di 220 presenze in nazionale e in partenza per l’avventura che porterà lei e le sue compagne a Rio, in occasione dell’Olimpiade che avrà inizio il 5 agosto prossimo.

[[(Video) In Val di Fiemme anche le pallavoliste diventano boscaiole]]

A causa di una pallonata di troppo, la Ortolani è stata “costretta” a trasformarsi in abile “donna del legno”. Assieme a lei forestali del Comune di Cavalese e della Magnifica Comunità di Fiemme, i quali hanno garantito la sicurezza durante le riprese girate nel bosco: scultori, cameraman, fotografi, autori, registi per girare il nuovo spot ideato dall’ApT della Val di Fiemme con la stretta collaborazione di Graziano Bosin e Manuel Morandini di “Dolomiti TV” per promuovere le peculiarità del territorio fiemmese e il legame fra ambiente, sport e turismo.

A questa gag hanno preso parte, in veste di attori ma impersonando, di fatto, sé stessi, alcuni personaggi della valle, fra cui un boscaiolo di Cavalese, un noto scultore di Tesero e un albergatore. Nel ruolo, poi, di team manager della nazionale, il vero team manager: Marco Miotti. Hanno partecipato alle riprese dello spot anche le azzurre Monica De Gennaro, Martina Guiggi e la mitica Eleonora Lo Bianco che si accinge a partecipare alla sua quinta Olimpiade.

Lo spot sarà visibile su tutti i canali social dell’ApT, della Fipav (Federazione Italiana Pallavolo) e all’interno di alcune trasmissioni di sport e/o tg sportivi.













Scuola & Ricerca

In primo piano