Lagorai

In fiamme il Rifugio Tonini

Sul posto già al lavoro decine di vigili del fuoco. Distrutta la malga-bivacco, nessun ferito



TRENTO. Allarme incendio poco fa al Rifugio Tonini, uno dei più famosi del Trentino, nel gruppo del Lagorai sopra Passo Redebus. Sul posto sono già al lavoro decine di vigili del fuoco con due elicotteri per  provare a domare le fiamme. Il rifugio aveva aperto a Santo Stefano e sarebbe rimasto aperto fino al 6 gennaio.

[[(Video) Il rifugio Tonini divorato dalle fiamme]]

Un'ipotesi è che l'incendio sia partito da una stufa e poi alimentato dal vento che ha fatto divampare le fiamme che si sono estese al bosco. Difficili le operazioni proprio a causa del forte vento che soffia in quota. Andata distrutta la malga-bivacco. Fortunatamente non ci sarebbe nessun ferito.

Il Rifugio Tonini si raggiunge facilmente partendo in quota dal Passo del Redebus, attraverso strade forestali e sentieri per lo più pianeggianti e immersi nel bosco. Per chi invece è meno allenato c'è la possibilità di avvicinarsi al Rifugio arrivando con la macchina fino al parcheggio di Malga Stramaiolo, per strada asfaltata. L'inverno la strada è chiusa al traffico.

Le fiamme divorano il Rifugio Tonini

Distrutta la malga-bivacco. Al lavoro decine di vigili del fuoco

Il rifugio, completamente rinnovato di recente, è una delle mete predilette da chi frequenta l'altopiano di Piné. A gestirlo Hana Poncikova, famosa anche per le suonate della sua fisarmonica, con il marito Narciso Casagranda. Era tutto esaurito per il cenone di Capodanno, con diverse compagnie di amici che lo avevano scelto per passare una serata di festa, dormendo nelle stanze di sopra o nella vicina malga bivacco, anch'essa aggredita dalle fiamme.

Il Rifugio Tonini dopo il restauro

La struttura è gestita da Hana Poncikova con il marito Narciso Casagrande, una coppia molto ospitale che allieta gli escursionisti anche con la fisarmonica. Di recente rifugio e malga - bivacco soprastante erano stati completamente rinnovati

 

 













Scuola & Ricerca

In primo piano