Il disegno di legge di Olivi 

«Impianti di risalita gratis per i minorenni»

TRENTO. Impianti di risalita gratuiti per tutti i minorenni che vivono in Trentino. È questo il succo del disegno d legge che è stato depositato dal consigliere del Pd, Alessandro Olivi. Olivi che...



TRENTO. Impianti di risalita gratuiti per tutti i minorenni che vivono in Trentino. È questo il succo del disegno d legge che è stato depositato dal consigliere del Pd, Alessandro Olivi. Olivi che parte da due presupposti. Il primo è una considerazione: la pratica dello sci è un elemento distintivo e costitutivo della storia di questo territorio e delle sue prospettive future. Lo è per ragioni economiche, visto che traina il turismo come volano di sviluppo, e per ragioni storico-identitarie, perché è una delle vie attraverso le quali i trentini vivono, e vivranno, le proprie montagne. Il secondo è una constatazione: la presenza sulle piste di bambini e ragazzi trentini è in costante in diminuzione. «Non è un semplice problema numerico – analizza in consigliere Olivi – ad essere fragile è l’attuale capacità d’adesione e partecipazione della comunità a questo sistema. La versa sfida è quella di lavorare affinché lo sci non diventi una pratica artificiale, scollegata dalle comunità e ed a uso e consumo dei soli turisti, ma rappresenti invece una delle forme attraverso le quali tutti noi ci educhiamo allo sport, ci avviciniamo alla montagna, ci riconosciamo nella nostra identità di abitanti delle terre alte». L’intervento normativo proposto è a costo zero per la finanza pubblica e, a fronte di un sacrificio economico molto contenuto, produrrà un investimento di grande prospettiva per le società di gestione.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»