Il Natale a Storo arriva con 25 eventi

Presentato dal Comune il ricco programma di iniziative che prendono il via domani per concludersi con la Befana


di Aldo Pasquazzo


STORO. Venticinque eventi, numerose associazioni coinvolte, otre un mese di animazione nei centri storici e di intrattenimento per i residenti e gli ospiti di Storo, Darzo, Lodrone e Riccomassimo. Il tutto all’interno di un’unica proposta coordinata, che fa della collaborazione e della sinergia le armi vincenti. Questo ciò che balza all’occhio sfogliando il dépliant dato alle stampe dal Comune di Storo per presentare la ricca ed articolata proposta che il Comune di Storo e alcune associazioni hanno preparato per l’intero periodo natalizio che va dall’Immacolata al 6 di gennaio.

«Un calendario natalizio ricco di eventi organizzati in collaborazione con le nostre associazioni e gruppi. Come sempre una particolare attenzione è rivolta ai bambini con appuntamenti e spettacoli dedicati», spiega il vicesindaco e assessore alla cultura Loretta Cavalli. Le fa eco Stefania Giacometti, assessore al volontariato e al turismo: «Ringrazio tutti gli enti e le associazioni che con le loro attività consentono di arricchire il Natale con tante iniziative, per tutte le età».

Scorrendo le righe del dépliant si scopre che ce n’è davvero per tutti i gusti: dai momenti spirituali e di riflessione ai cori della tradizione locale, dalla polenta carbonera agli spettacoli teatrali, dalla musica gospel alle recite dei bambini, dal concerto della banda agli zampognari, dall’animazione per bambini alle iniziative di promozione turistico-commerciale. «Dopo la positiva esperienza di quest'estate, grazie ai commercianti e ai volontari riusciamo ad aggiungere ora un altro importante mattoncino nel progetto di animazione dei nostri paesi», commenta Stefano Poletti, assessore al commercio e al bilancio. «Come amministrazione – aggiunge - abbiamo deciso di dedicare importanti risorse economiche a questo progetto, ma senza le associazioni sarebbe impossibile promuovere simili iniziative».

Da ricordare a tal proposito che, per il secondo Natale consecutivo, l’amministrazione guidata da Luca Turinelli ha deciso di accogliere la richiesta delle Pro Loco e di farsi carico direttamente dei costi e della posa delle luminarie che addobbano Storo e tutte le frazioni: una scelta dovuta soprattutto a motivi di sicurezza ma che, a ben guardare, consente nel tempo anche un sensibile risparmio nell’acquisto e nella manutenzione delle luminarie stesse.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»