Dal 18 gennaio lezioni con i migliori chef: si concluderanno in dicembre

Il gusto del Trentino: lezioni con gli chef

Accademia d'impresa, parte un corso lungo un anno


Claudio Libera


TRENTO. L'Accademia d'impresa, l'azienda speciale della Camera di commercio di Trento, insieme a Palazzo Roccabruna, Enoteca provinciale del Trentino, propone un programma formativo specifico dal titolo "Un anno con la cucina trentina".
Per rispondere alle esigenze di chi desidera cimentarsi in cucina con i piatti della nostra tradizione, si è pensato di organizzare questo corso che prenderà il via il 18 gennaio prossimo per concludersi, con cadenza mensile, sempre di martedì e sempre dalle ore 18 alle 21, il 13 dicembre prossimo.
Si tratta di un'occasione per apprendere tecniche di preparazione dei piatti e piccoli segreti applicabili a tante ricette da riportare nella propria cucina per stupire familiari ed ospiti con nuovi spunti e sorprese inaspettate. Si andrà quindi dai canederli allo smacafam, dalla polenta ai dolci, transitando per le erbe spontanee che arricchiscono le preparazioni di aromi gradevoli e gusti ricercati, senza dimenticare i salumi che, insieme agli insaccati, non mancano mai nei piatti della cultura contadina.
Il corso verrà organizzato in forma di laboratorio a tema, condotto da uno chef che presenterà la preparazione di un piatto tipico, delle sue diverse versioni, da degustare poi al termine di ogni incontro in abbinamento ai vini trentini.
La sede degli incontri è palazzo Roccabruna, in via Ss. Trinità 24 ed i maestri chef saranno Walter Miori, Stefano Bertoni, Marcello Franceschi ed Andrea Bassetti. Per scoprire come migliorare le proprie doti da chef con la guida dei maestri della cucina trentina, è necessario iscriversi ai corsi chiamando il numero 0461 382304/319 o www.accademiadimpresa.it
I temi del corso saranno “I canederli: variazioni con gusto”; “Lo smacafam e le torte de lat”; “Le zuppe e le minestre: tradizioni e fantasia”; “La polenta di mais e di patate con accompagnamenti tradizionali”; “Le erbe spontanee: gusti di natura”; “I funghi interpretano l’autunno”; “La patata: dagli gnocchi al tortel”; “Di cotti e di crudi: salumi e insaccati protagonisti del piatto” ed infine “I dolci di Natale”. Le date sono il 18 gennaio, l’8 febbraio, l’8 marzo, il 12 aprile, il 10 maggio, il 13 settembre, l’11 ottobre, l’8 novembre e il 13 dicembre.
Il corso inserito nel programma formativo studiato espressamente da Accademia d’Impresa e da Palazzo Roccabruna Enoteca provinciale del Trentino, che sarà la sede del corso, risponde in questo modo anche agli appunti che da sempre vengono mossi alla cucina trentina. Che molti definiscono “inesistente”, altri troppo povera e molti “copiata da quella tradizionale del Südtirol o dell’area del Nord Europa. In questo modo si riscoprirà la sua vera identità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano