Il «Guetti» va in onda su Rai Uno

Tione, la quinta tecnico domani sarà ospite da Napolitano per l’inaugurazione dell’anno scolastico


di Fabio Simoni


TIONE. Due gli eventi con protagonista l’Istituto di Istruzione Lorenzo Guetti di Tione. Domani, la quinta ad indirizzo tecnico “Amministrazione, Finanza e Marketing”, accompagnata da un insegnante e dal dirigente Tiziana Gulli, presenzierà a Roma, all’inaugurazione dell’anno scolastico. Si unirà ai circa tremila studenti provenienti da tutta l’Italia, accolti nel Cortile d’onore del Quirinale.

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, incontreranno gli studenti, gli insegnanti e le famiglie durante una cerimonia nella quale interverranno anche personalità dell’associazionismo, dello spettacolo e dello sport. Condotta da Fabrizio Frizzi, la manifestazione sarà trasmessa in diretta su Rai Uno dalle 16.45 alle 18.45.

Questo è il primo evento non usuale che la dirigente Gulli annuncia con soddisfazione ed orgoglio. L’altro riguarda la vittoria (assieme ad altre quattro Istituti) del concorso “100 Ragazzi in rifugio”, indetto dall’Accademia della Montagna del Trentino. I cinque Istituti scolastici sono stati selezionati da una apposita giuria, sulla base del materiale presentato per il Progetto Scuola Montagna 2013/2014. Il premio del concorso consiste nel soggiorno, per un gruppo di 20 alunni per ogni scuola, in un rifugio trentino (per Tione in un rifugio della val d’Ambiez), per due notti e tre giorni, nei giorni 24, 25, 26 settembre 2014, accompagnati da un insegnante e da una guida alpina.

Ma la dirigente non dimentica di ricordarci che l’Istituto è risultato il più sportivo della Provincia, che è un Istituto “Eda” (educazione degli adulti), e che sempre per gli adulti offre i corsi serali per gli indirizzi “Amministrazione Finanza e Marketing” e “Costruzioni, ambiente e territorio”. E ancora che tiene corsi per adulti finalizzati al conseguimento della licenza media, di italiano per stranieri, corsi di riqualificazione professionale, in collaborazione con l’Agenzia del Lavoro; e i Corsi liberi, un’opportunità formativa rivolta sempre agli adulti che intendono acquisire abilità nell’uso degli strumenti informatici o delle lingue.

Spostiamo il discorso sul vissuto degli studenti. La dottoressa Gulli ci fornice un quadro del funzionamento della scuola. L’orario delle lezioni (dal lunedì al venerdì) inizia alle 8.05 e termina alle 13.30; alle 12.30, il sabato. Così facendo gli studenti hanno a disposizione il pomeriggio per le attività collaterali. Ad iniziare dal recupero rinforzante che lo studente stesso chiede ed ottiene. L’Istituto mette a disposizione un insegnate che segue contemporaneamente un piccolo gruppo di alunni, per una specifica disciplina. «L’esperienza, iniziata l’anno scorso - come sottolinea la dirigente - ha dato ottimi risultati. Il numero degli studenti non ammessi alle classi successive, infatti, sono calati significativamente».

Gli altri progetti integrativi, in svolgimento quindi nel pomeriggio, riguardano la Promozione alla salute, l’Orientamento, l’area progettuale Scuola-Territorio-Ambiente, l’Attività di potenziamento didattico e dell’arricchimento culturale, l’Attività sportiva, e l’Educazione ad un cittadinanza responsabile.













Scuola & Ricerca

In primo piano