Il dottor Bortolotti va in pensione: non sarà sostituito

Gardolo. Un intervento di riqualificazione del portico Sabino Uber è la richiesta che il consiglio di circoscrizione fa all’amministrazione comunale, in considerazione degli atti vandalici che da un...



Gardolo. Un intervento di riqualificazione del portico Sabino Uber è la richiesta che il consiglio di circoscrizione fa all’amministrazione comunale, in considerazione degli atti vandalici che da un anno a questa parte, si susseguono. Sono alcuni mesi che è stato rotto un infisso che dopo essere stato tolto, non si è provveduto alla sua sostituzione. Vandalizzati anche i lavori fatti dai bambini a decoro di un portico che è cosa unica nel suo genere. La richiesta oltre all’immediato ripristino di quanto rotto, è quella di un’adeguata illuminazione che potrebbe contribuire ad evitare ulteriori gli atti vandalici, anche se l’impressione diffusa è quella che avvengano nelle prime ore della sera e di una diversa gestione delle pulizie. Oggi sono quattro gli interventi annuali ordinari due a carico del Comune ed altrettanti affidati ad iniziative di privati tra i quali gli stessi eredi di Sabino Uber. È stato evidenziato come spesso la luce sia spenta lasciando il portico completamente al buio. Il documento ha avuto origine da quello presentato dai consiglieri della Lega Nord che chiedevano un sistema di video sorveglianza. Dal 29 gennaio al 28 febbraio, il viadotto di Canova sarà interessato da un intervento di riqualificazione strutturale che ne limiterà l’utilizzo, mentre per primavera è prevista l’inaugurazione del parco.

La presidente Antonella Mosna sta intervenendo a livello istituzionale per ovviare al problema del pensionamento del dottor Bortolotti: «L’Azienda Sanitaria ha comunicato che non provvederà alla sua sostituzione e i suoi pazienti passeranno a carico degli altri medici di base che però sono già saturi. Considerando anche i prossimi pensionamenti di altri medici, la situazione si prospetta alquanto grave». Ripartite anche le risorse finanziarie per le attività del 2020, non investendo tutte le risorse per lasciare spazio di intervento anche alla nuova consiliatura. Circa 11 mila euro sono stati destinati alle attività culturali, 6 mila a quelle sportive, 11 mila a quelle rivolte alla socialità e 2600 alla pubblicazione del giornalino circoscrizionale. Molte le attività uguali a quelle dello scorso anno, tra le novità il Cineforum con proiezioni sia in lingua originale che in lingua italiana, rivolto alle comunità ispaniche residenti a Gardolo e frazioni. Approvato infine un documento col quale si chiede un censimento degli immobili comunali ai fini di un efficientamento energetico con relativo studio di fattibilità di un eventuale intervento migliorativo. D.P.













Scuola & Ricerca

In primo piano