movida

Il Comune vieta i mercoledì del Bici Grill

Ordinanza dei tecnici di Palazzo Thun motivata da ragioni di sicurezza del volo degli elicotteri del 118. Il legale della struttura: «Faremo subito ricorso al Tar»



TRENTO. Da più di un anno i «Mercoledì Over» del Bici Grill sono diventati un appuntamento fisso per i giovani trentini. Migliaia di ragazzi raggiungono il nuovo locale di via Lidorno, che ha avuto il merito di organizzare un evento che sposta la movida dal centro storico alla periferia, per le serate con tanto di dj, musica e aperitivo a buffet. Un successone. L’evento, però, da mercoledì prossimo non si terrà. Infatti gli uffici tecnici del Comune di Trento hanno emesso un’ordinanza che vieta l’evento «Mercoledì Over» e tutti gli altri eventi del genere per ragioni di sicurezza del volo. Secondo gli uffici del Comune, infatti, il Bici Grill è troppo vicino all’aeroporto e alla base degli elicotteri di Trentino Emergenza. Così la festa del mercoledì sera disturberebbe il volo degli elicotteri del 118. L’aeroporto, infatti, chiude alle 20 e 30, ma il servizio di elisoccorso è sempre attivo. Secondo i tecnici del Comune la festa del mercoledì sarebbe un pericolo per i voli dell’elicottero, ma finora, a quanto pare, non ci sono stati rilievi da parte dell’Enac, l’ente nazionale per l’aviazione civile. Secondo il Comune, però, il Bici Grill sarebbe troppo vicino e le luci della festa, oltre alla musica e alla folla, potrebbero interferire con i voli. Così tre giorni fa è stata emessa l’ordinanza che vieta lo svolgimento dei «Mercoledì Over» e altri eventi simili. L’ordinanza è immediatamente esecutiva.

La società che gestisce il Bici Grill, la Orso Iniziative, però non ci sta. Il legale che ne tutela gli interessi, l’avvocato Alfonso Pascucci, annuncia ricorso al Tar: «Il Bici Grill è in regola con tutte le autorizzazioni. Organizza da molto tempo gli eventi del mercoledì e non ci sono mai stati problemi di nessun tipo, neanche per la sicurezza dei voli. Non solo, la struttura ha ottenuto tutte le licenze e anche le autorizzazioni per gli eventi serali. Adesso gli uffici hanno emesso questa ordinanza che vieta gli eventi, ma noi riteniamo che si tratti di un provvedimento sbagliato sotto diversi profili. Senza contare che arreca un danno elevato ai miei clienti. L’attività del Bici Grill si è sempre contraddistinta per una grande correttezza e anche per essere condotta con coscienza e buon senso. Nella struttura lavorano molte persone e il mercoledì è diventato un appuntamento di successo e meritorio. Prima, si faceva un gran parlare della movida che disturbava in centro storico. Il Bici Grill ha spostato la movida lontano dal centro, in un luogo in cui non disturba nessuno. Non ci sono case vicine e non riteniamo che ci siano pericoli per la sicurezza del volo vista la distanza dell’aeroporto. Per questo faremo valere le nostre ragioni davanti ai giudici amministrativi. Il danno potenziale derivante da questo provvedimento è molto elevato».

In effetti, il Bici Grill si trova ad un chilometro dalla pista di atterraggio e le feste del mercoledì, pur essendo molto affollate, non sono altro che delle serate musicali. Il Comune, però, ci ha visto dei pericoli per la sicurezza del volo e ha emesso l’ordinanza.

Adesso saranno i giudici del Tar a stabilire se a Trento si possono organizzare delle feste serali oppure se la movida dovrà migrare ancora. Ma sembra difficile trovare una location che possa mettere d’accordo tutti.













Scuola & Ricerca

In primo piano