LETTERATURA

Il «Campiello» ad uno studente di Trento

Valerio Valentini, laureato in Lettere, si è imposto nella sezione «Opera Prima» per il suo romanzo «Gli 80 di Camporammaglia»



TRENTO. Importante riconoscimento per un giovane laureato dell’università di Trento. L’abruzzese Valerio Valentini, laureato in Lettere moderne e in Filologia e critica letteraria, ha conquistato il Premio Campiello, nella sezione «Opera Prima» per il suo romanzo «Gli 80 di Camporammaglia», edito da Laterza. «Un romanzo corale - come si legge nella quarta di copertina - un intrico di storie dense di coraggio e desolazione, un racconto che con impeto realista testimonia un modo di stare al mondo che sembra appartenere a un’epoca superata».

La notizia del riconoscimento è stata accolta con grande soddisfazione dal professor Claudio Giunta, docente al dipartimento di Lettere e relatore della tesi di Valentini nel 2015 e anche dal rettore Paolo Collini. «Esprimo pubblicamente a Valerio Valentini, studente e giovane giornalista di grande talento, le mie congratulazioni per questo traguardo che premia la sua creatività e capacità di scrittura - ha commentato Collini - Mi auguro che questo successo possa incoraggiare tanti altri studenti a impegnarsi, a credere in sé stessi e a inseguire le proprie passioni. Giovani che, come Valerio, da tante parti d’Italia portano a Trento il proprio talento»

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Lago di Garda

Da giugno a settembre tangenziale Peschiera-Affi chiusa al traffico pesante

Da metà giugno a metà settembre la percorrenza sarà interdetta ai tir. Il divieto ricalca quello dello scorso anno, che però era limitato a solo agosto: divieto di circolazione di giorno per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate, ad esclusione di quelli con carico e scarico merci in provincia


Daniele Peretti