Il calendario delle calciatrici per la solidarietà

Trento. “Sei disperato perché l’anno sta finendo, tra poco dovrai appendere qualcosa di nuovo al muro e non puoi permetterti un quadro di Van Googh? Eccolo qui! Anche quest’anno siamo riusciti a...



Trento. “Sei disperato perché l’anno sta finendo, tra poco dovrai appendere qualcosa di nuovo al muro e non puoi permetterti un quadro di Van Googh? Eccolo qui! Anche quest’anno siamo riusciti a salvarti con il nuovo calendario 2020 dell’Acf Trento Calcio Femminile!”.

Hanno giocato sull’ironia le ideatrici ed i realizzatori di “Trento Calcio Femminile 2020”, prodotto con Risto3, Coldiretti e Banco Alimentare. La presentazione con Rita Csako presidente Acf Trento Clarentia Calcio femminile, Gianluca Barbacovi, presidente Coldiretti Trento, Camilla Santagiuliana Busellato presidente Risto3, Roberto Scarpari, responsabile progetto Sitycibo del Banco Alimentare del Trentino Aldo Adige. Con due atlete della prima squadra - Silvia Maurina e Silvia Zappini - graphic designer e food advisor. La società, da 30 anni dedicata al calcio femminile, presto pure con le Pulcine, collateralmente all’attività agonistica di 76 atlete porta avanti l’idea di sport legata ai concetti di prevenzione e stile di vita sano. Cosa meglio quindi che un’alimentazione sana a fianco dell’attività sportiva? Su questo tasto hanno giocato anche per la realizzazione delle immagini, avvenuta in luoghi caratteristici giocando su informazione con ironia. In questo contesto non poteva mancare l’attenzione verso chi è bisognoso di assistenza materiale; per questo è stato coinvolto anche il Banco Alimentare, l’onlus che raccoglie gli alimenti in eccesso o non più commercializzabili, che, attraverso una rete di associazioni di volontariato, fa arrivare alle famiglie bisognose. Giorni fa, in Italia, con la colletta alimentare, ne sono state raccolte 8.100 tonnellate e il Trentino Alto Adige ha contribuito come sempre in modo molto generoso. In questa direzione verrà indirizzata gran parte dei ricavati del calendario, per il momento stampato in 800 copie, che è distribuito “porta a porta” dalle atlete, ordinabile sui social ed acquistabile all’edicola di Mezzolombardo e al bar di Denno. C.L.















Scuola & Ricerca

In primo piano