I Planet Funk sbarcano a Coredo

Il gruppo cult della dance mondiale sarà l’atteso ospite della festa del suono in valle di Non


di Katja Casagranda


COREDO. Torna uno degli appuntamenti più attesi di inizio estate fra i giovani “Notti di Maggio” a Coredo, (dal 4 maggio), l’evento che dal 1999 segna la fine dell’inverno e l’arrivo della spensieratezza estiva a suon di musica e ritmo. E quest’anno il ritmo è molto. Fa tappa a Coredo infatti il “The Grat Skate Tour 2012” con gli autori di uno dei tormentoni radiofonici del momento e colonna sonora dello spot per una compagnia telefonica con Aldo, Giacomo e Giovanni i Planet Funk. Italianissimi ma con una musica decisamente internazionale i Planet Funk nascono nel 1999 dalla fusione di due band di successo internazionale radiofonico e discografico i Souled Out e i Kamasutra, e hanno all’attivo collaborazioni con Simple Minds, Jovanotti, Pier Cortese, Giuliano Sangiorgi, Cecilia Chailly e Dan Black. Nel 2002 vincono Italian Music Awards con l’assegnazione del disco d’oro con “Non Zero Sumness” e nel 2005 “Stop me” diventa colonna sonora dello spot della Coca Cola, mentre “Static”, album del 2006, diventa soundtrack del videogioco Fifa 08.

E’ il misto di elettronica e rock che da riconoscibilità alla band e rende appetibile anche il singolo “Another Sunrise” allo spot televisivo della Hyundai i20 nel 2011 e lo stesso anno 2011 registrano una cover della canzone di Nancy Sinatra These Boots Are Made for Walkin' per il film La kryptonite nella borsa di Ivan Cotroneo. Lo stesso regista ha diretto e sceneggiato anche il videoclip ufficiale della canzone dove compaiono alcuni attori del film come Luca Zingaretti, Valeria Golino, Cristiana Capotondi e Libero De Rienzo, oltre gli stessi Planet Funk. Il brano è diventato nel 2012 la colonna sonora dello spot della Wind, con Aldo, Giovanni e Giacomo. Ad aprire il concerto i beniamini della Val di Non Le origini Della Specie. Hanno convinto con il loro tiro anche la giuria di Rock Targato Italia dove hanno trionfato a Milano e presto si chiuderanno in sala di registrazione per lavorare al prossimo album dopo il loro “Sospesi” demo dalle arie pop rock e dalle liriche curate ed interessanti firmato Gulliver Production.

A Coredo sicuramente porteranno la loro “Il migliore” brano che fu hit nell’estate 2011 per le riprese del videoclip in cui non solo veniva rappresentata la loro Valle d’origine ma in cui erano protagonisti i fan della band compresi i vip iscritti alla loro fan page fra cui il cameo con Caterina Dominici, groupies sotto palco ormai fedele dei LOrDS. Durante la prima serata del festival venerdì 4 maggio anche l’esibizione delle band finaliste al concorso canoro “Note di Maggio” i cui nomi verranno a breve resi noti dall’Associazione La Chiave che si sta occupando delle selezioni.

Un lavoro arduo quello di La Chiave viste le numerose adesioni da parte delle band trentine. Verrà premiata quindi non solo la qualità ma pure l’originalità.













Scuola & Ricerca

In primo piano