Mostra alle Gallerie 

I filmini amatoriali raccontano il Novecento

Trento. Sarà inaugurata giovedì 4 luglio alle 18, alle Gallerie di Piedicastello, la nuova mostra della Fondazione museo storico del Trentino «Usavamo la cinepresa: storie in formato ridotto». L'espos...



Trento. Sarà inaugurata giovedì 4 luglio alle 18, alle Gallerie di Piedicastello, la nuova mostra della Fondazione museo storico del Trentino «Usavamo la cinepresa: storie in formato ridotto». L'esposizione - curata da Patrizia Marchesoni, Lorenzo Pevarello, Roberta Tait e Michele Toss - si compone di immagini, oggetti, suoni del cinema amatoriale accompagneranno il visitatore lungo la storia del Novecento.

I formati ridotti indicano le pellicole realizzate in ambito non professionale a partire dagli anni venti fino agli anni ottanta del Novecento. Un campo molto vasto di produzioni filmiche, che vanno dal cinema di famiglia per uso domestico al documentario. Dal punto di visto storico diventano preziosi strumenti per cogliere i cambiamenti dei riti sociali, i modelli di comportamento, le trasformazioni del territorio del secolo scorso. Le storie in formato ridotto incontrano così la “grande Storia”. La Fondazione Museo storico del Trentino conserva nella sua Cineteca numerosissime storie in pellicola e questa esposizione – una sorta di viaggio nel passato attraverso gli sguardi della gente comune - vuole essere un primo passo per valorizzare di un immenso patrimonio e la sua condivisione con il pubblico.













Scuola & Ricerca

In primo piano