I dragoni cinesi aprono la sfilata delle maschere 

La festa. Folla colorata in piazza Duomo a dispetto dei timori per il Coronavirus. Vince il carro “Ice Paniza” di Caldonazzo in omaggio a Greta e alla sua battaglia per il clima. Oggi si replica nei sobborghi



Trento. C’era un lungo drappo rosso ad aprire la sfilata dei due gruppi e dei tre carri mascherati nella gremita piazza Duomo, per il Carnevale di Trento 2020. Erano “I dragoni cinesi” del Circolo Oratorio don Celestino Briga di Lavis, con ben 80 partecipanti danzanti guidati da Chiara Michelon, quasi in un rispettoso omaggio al popolo cinese. Non erano in gara ma hanno avuto il loro bel contorno di applausi e simpatia. A seguire gli “Once Upon a Title”, 100 persone del Gdm Val di Cembra, che per la guida di Giulia Primon hanno portato in città una ventata di simpatia insieme all’annuncio che, avendo vinto i recenti campionati, rappresenteranno l’Italia ai mondiali di danza a Roma, in giugno.

Vince “Ice Paniza”, omaggio a Greta

Poi la sezione carri, premiata dal presidente del Cti Consorzio Trento Iniziative Giorgio De Grandi, dall’assessore Roberto Panizza e da Giorgia Graziadei, designer che ha realizzato l’immagine del carnevale di Trento. Regia tecnica di Massimo D’Achille, presentazione del dj Silvio. Tre le formazioni in gara, giunte in piazza Duomo scortate dalla Polizia Locale che poi, al termine, ha riaccompagnato nel luogo di partenza i trattori.

Norme di sicurezza stringenti che hanno forse influito sulla partecipazione, limitata anche dall’assenza, purtroppo, del ricambio generazionale. Che invece non è avvenuto per i vincitori, il carro” Ice Paniza” (dal soprannome dei residenti, i Panizari), i coscritti “Domilaedoi” di Caldonazzo, dieci maschere sul carro ed altrettante al seguito, responsabile Tommaso Marchetti: un omaggio alla ragazzina svedese Greta Thunberg e alla sua battaglia per il clima. Al secondo posto “Sono pazzi questi Galli” della Compagnia de Matarel, 6 maschere sul carro e ben 100 persone al seguito guidate da Alessia Filippi. Infine al terzo posto “Eli Dance Matarel”, della Confraternita Matarei de Oro, 40 maschere sul carro e 60 al seguito, responsabile Mirko Pellegrini. Premi e riconoscimenti con rimborso spese per tutti ed un plauso all’idea ecologica, alla voglia di esserci, pur arrivando da lontano.

Appuntamento a martedì grasso

In piazza Duomo ci saranno il laboratorio di truccabimbi dalle 14.30 e dalle 15 animazione musicale con Daniele Brunetti oltre all’animazione itinerante degli artisti di strada, con chiusura in piazza Duomo. Qui, come al solito, a cura del Gruppo Ana Trento, dalle 15.30 distribuzione di krapfen, cioccolata e tè caldo per i piccoli e brulé per i grandi. Oggi feste a Villazzano, al Centro Valnigra, ad Oltrecastello, col Comitato Chiesa che organizza la 72a edizione del Gran Carnevale e nella piazza della Regola di Cadine col “Carneval en piaza”. Domenica prossima, da tradizione, gran finale quaresimale a Gazzadina. C.L.















Scuola & Ricerca

In primo piano