Grigno, arrivano tre parcheggi

Due saranno in centro e uno a Tezze. Il sindaco: «Nel giro di pochi mesi ridaremo equilibrio al paese»


di Marika Caumo


GRIGNO. Tre nuovi parcheggi per dar respiro a paese e frazione. La giunta provinciale ha, infatti, ammesso a finanziamento il progetto di "Riqualificazione delle pavimentazioni nei centri abitati di Grigno e di Tezze".

Per quanto riguarda Grigno saranno ricavati 5 punti sosta di fronte all'asilo mentre un altro per circa 30 macchine verrà realizzato nel piazzale davanti alla chiesa, area ora in gran parte sterrata.

«La parrocchia ci da il diritto di superficie per 30 anni e noi sistemiamo, rimettiamo a posto le aiuole, segniamo gli stalli. Al contempo stiamo vedendo con la Cassa rurale la possibilità di arretrare un muro e ricavare altri posti», spiega il sindaco Leopoldo Fogarotto, ricordando come quello dei parcheggi sia un problema per il centro storico del paese. E questo che dà sulla via principale, via Vittorio Emanuele, è fondamentale, per dar risposta a residenti e a chi ci viene per fare qualche commissione.

«Anche perché fra 3-4 mesi termineranno i lavori alla “Casa del Medico”, che ospiterà ambulatori e farmacia, decongestionando così piazza del Municipio e riequilibrando il paese. Con la fine dei lavori si libererà anche la Piazzetta, così poi potremmo pensare di mettere a disco orario gli stalli sulla via», prosegue il sindaco. A Tezze invece il parcheggio sarà a servizio del centro storico e della nuova scuola elementare, in posizione centrale e strategica, vicina alla Famiglia Cooperativa, da cui si accederà tramite il sottopasso.

Un intervento questo che l'amministrazione comunale ha inserito sul Patto territoriale della Valsugana Orientale, ottenendone la coerenza. Il progetto preliminare ammonta a 532.000 euro. I fondi per realizzarlo derivano dall'utilizzo delle economie che si sono conseguite sull'altra opera pubblica inserita sul Patto, ovvero il “Punto di fornitura energia elettrica e rete di distribuzione a servizio dell'Altipiano di Marcesina”. Qui su una spesa ammessa di 1.006.857 euro, ne sono stati utilizzati 508.231 euro, "risparmiando" 498.626 euro, di cui 398.900 (ovvero l'80%) di contributo provinciale, che sarà assegnato in conto annualità attraverso rate decennali.

«Sono contributi che abbiamo risparmiato per l'elettrificazione della Montagna e che, invece di destinare all'Altipiano, abbiamo voluto utilizzare per il paese, per rispondere alle esigenze degli abitanti e risolvere la questione parcheggi, a cui tengo molto», conclude Fogarotto. Appalto ed inizio lavori entro fine anno, con la conclusione per la prossima primavera.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano