Franz e Sissi, un ritorno imperiale

A Levico si rievoca la Belle Epoque asburgica: sfilata con corte e artiglieri


Antonio DeCarli


LEVICO TERME. L'Imperatore Franz Josef e la principessa Sissi ritornano alle Terme di Levico. Arriveranno domenica alle 20 e 30 dall'ingresso principale del Parco asburgico per poi dirigersi verso il centro città e mostrasi per qualche ora a residenti e turisti in una rievocazione storica immaginifica. Accompagna la Corte un sfilata storica con Schützen, Kaiserjägher, artiglieri, banda e altri. Serata quindi tutta da scoprire e da non perdere.

"Levico Imperiale" è una rievocazione storica della Belle Epoque Asburgica, promossa dall'assessore comunale alla cultura Tommaso Acler in collaborazione con l'assessore alla cultura della Provincia, Franco Panizza, che si propone essenzialmente quale occasione di rivisitazione storica di un momento molto significativo per la città.

La Belle Epoque Asburgica è stato il periodo durante il quale Levico Terme, fregiata col titolo di città nel 1894 per volontà dell'Imperatore Franz Josef, diviene meta di residenza estiva della nobiltà dell'epoca e, dunque, prestigiosa località molto ambita dal turismo internazionale.

«L'iniziativa era stata pensata da qualche anno. La nostra intenzione - spiega l'assessore Tommaso Acler - è porci sin d'ora l'obiettivo di andare oltre una rievocazione. Vogliamo ambire a portare questo importante periodo storico all'attenzione di tutti, cittadini ed ospiti, armonizzando storia e turismo in un unico e perfetto connubio».  Per questa prima edizione hanno accolto l'invito a collaborare l'agenzia creativa "Arte Spettacolo" di Efrem Filippi, diverse e qualificate professionalità, la FiloLevico con un importante ruolo di personaggi e recite, il sostegno di altre istituzioni ed enti.  «"Levico Imperiale" - ha commentato il sindaco Gianpiero Passamnani, che per l'occasione vestirà i panni del podestà che accoglierà l'Imperatore e la principessa Sissi - deve diventare uno degli appuntamenti di maggiore attrazione turistica anche delle prossime estati trentine con lo scopo di valorizzare sempre più la nostra città».













Scuola & Ricerca

In primo piano