Formazione online per le associazioni locali

GIUDICARIE. Cassa Rurale Adamello e La Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia e Paganella insieme propongono “Associazione in Formazione online”, otto percorsi formativi gratuiti digitali rivolti alle...


Walter Facchinelli


GIUDICARIE. Cassa Rurale Adamello e La Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia e Paganella insieme propongono “Associazione in Formazione online”, otto percorsi formativi gratuiti digitali rivolti alle associazioni del loro territorio, in collaborazione con CSV Brescia, Confini Online, Care, il dottor Antonino Guella, lo studio tecnico Enzo Melzani e Federazione Trentina Pro Loco e loro Consorzi.

Tutti gli incontri si tengono online dalle 18 alle 20 ed è necessario iscriversi entro due giorni dalla data di inizio del corso, compilando il form su www.lacassarurale.it o www.cr-adamello.it.

Si inizia il 4 e 7 maggio su “Costruire una raccolta fondi online”, analisi degli strumenti per costruire e gestire una raccolta fondi online: dal sito web ai siti per attivazione campagne web, dai social alle newsletter, all’accreditamento per raccogliere il 5xmille.

L’11 e 22 maggio “Comunicare il volontariato”, per pianificare la comunicazione della propria attività in maniera efficace.

Il 13 e 20 maggio “Bandi e finanziamenti per il no profit”, panoramica delle fonti di finanziamento esistenti e kit di strumenti pratici per cogliere efficacemente queste opportunità.

Il 14 e 26 maggio “Organizzarsi in associazione e gestire riunioni e attività”, per conoscere le strategie che, nell’organizzazione di riunioni puntano all’assegnazione di compiti interni e la realizzazione delle attività. «Insieme, affermano gli organizzatori, scopriremo strumenti e metodi pratici per gestire risorse, budget e scadenze».

Il 15 e 29 maggio sono proposti due corsi che analizzano e indagano la “riforma del terzo settore” prendendo in considerazione le norme in vigore, le prossime novità, scadenze, procedure, sanzioni, aspetti fiscali, amministrativi e contabili alla luce della riforma.

Sono proposti poi due corsi su “Haccp” per presentare le procedure, mirate a garantire la salubrità degli alimenti, basate sulla prevenzione anziché l'analisi del prodotto finito. Considerato l’ambito operativo della futura fusione delle due Casse Rurali sono le province di Trento Brescia sono proposte due formazioni distinte per territori e rilasciato un attestato di partecipazione. Del sistema Haccp in provincia di Trento se ne parla dalle 18 alle 20 del 18 e 25 maggio per il “Corso 1” e del 12 e 19 maggio per il “Corso 2”. Del sistema Haccp in provincia di Brescia, ne parla dalle 18 alle 20 del 18 e 19 maggio per il “Corso 1” e l’8 e 9 giugno per il “Corso 2”. Entrambe le edizioni presentano teoria e pratica della preparazione e della somministrazione di alimenti secondo gli standard di sicurezza delle attuali normative.

Il 21 e 28 maggio si parla di “Organizzare un evento dalla A alla Z”, fornendo informazioni per pianificare gli aspetti logistici di un evento, coinvolgere la comunità e le realtà territoriali, definire il budget e monitorare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Il 27 maggio e 3 giugno si parla di “Intelligenza emotiva e collaborazione interna”, fornendo indicazioni per allenare l’intelligenza emotiva per costruire relazioni di qualità può aiutarci ad agire in modo intenzionale e allineato agli obiettivi del gruppo, nel rispetto delle singole individualità.













Scuola & Ricerca

In primo piano