Ferragosto tra diluvi e temporali Maltempo sulle gite dei trentini

Piogge intense ovunque e nei prossimi giorni andrà ancora peggio



TRENTO. Dopo settimane di afa africana, Giove pluvio sta regalando ai trentini un Ferragosto di piogge e temporali, con le temperature in picchiata. Nella notte tra giovedì e ieri, in particolare, sulla nostra provincia s'è abbattuto un vero e proprio diluvio - i disagi si sono registrati nell'alto Garda - e anche la giornata di oggi non promette nulla di buono. Le prime schiarite si dovrebbero vedere domani, ma per gli esperti di Meteotrentino la situazione resterà variabile almeno fino a martedì.
In città la pioggia è caduta copiosa e intensa, soprattutto dopo la mezzanotte, e i vigili del fuoco sono stati costretti a diversi interventi per cantine e garage allagati o per liberare tombini che, ostruiti da materiale di ogni tipo, non riuscivano più a smaltire l'acqua, trasformando in piccoli laghi diversi tratti di strade cittadine.
Innumerevoli gli smottamenti, per fortuna tutti di modesta entità, sulle strade provinciali mentre, nella valle del Chiese, i pompieri sono intervenuti sulla statale del Caffaro. Ancora una volta, a creare disagi è stato il sottopasso di Faserno. Ogni volta che piove, lì, l'acqua arriva fino a 50/60 centimetri d'altezza, impedendo agli automobilisti che salgono da Storo di raggiungere la frazione di Ca'Rossa. Anche l'altra notte, i vigili del fuoco hanno lavorato con l'autopompa per rendere nuovamente percorribile la carreggiata. Quasi in contemporanea, tra Lodrone e la frazione di Ricco Massimo, una piccola quantità di materiale roccioso s'è staccata dalla parete ed è finita sulla strada sottostante. Nessun danno a veicoli e nemmeno alcun problema alla viabilità.
I danni maggiori, oltre ad un grande spavento, sono stati registrati a Dro dove, attorno alla mezzanotte e 30, un fulmine ha centrato in pieno l'antenna di un'abitazione in via Michelotti, causando un piccolo incendio subito domato. Sempre nel basso Sarca, ma nella zona di Linfano, il diluvio ha mandato in tilt la fognatura. Con parecchi disagi per i residenti della zona interessata dal problema ed evidenti pericoli d'inquinamento dato che parte dei liquami è finita anche nel Sarca.
Ma nonostante ciò non si può certo dire che il peggio sia passato. La giornata di oggi, infatti, promette una mattinata molto nuvolosa con un drastico peggioramento nel pomeriggio, quando sono previsti precipitazioni intense e temporali anche molto forti.
Un sabato nero, insomma, e non solo per il «bollino nero» previsto sia al mattino che al pomeriggio per il traffico sull'autostrada del Brennero sulla corsia sud. Andrà un po' meglio, invece, per chi andrà verso nord. Almeno al mattino il traffico dovrebbe essere meno intenso. Buone notizie, sia per il meteo che per la viabilità, dovrebbero arrivare nella giornata di domenica: prime timide schiarite in cielo e bollino nero solo al mattino, in corsia sud. Per il resto della giornata, in entrambe le direzioni dell'A22 il traffico sarà intenso, ma non critico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano