Farmaci, rimborso solo per i cronici

La Provincia non copre più i generici di uso occasionale



TRENTO. Fino a oggi la Provincia aveva pagato per tutti, mettendoci la quota di rimborso dei farmaci generici che il governo aveva abbassato del 40%. Ma dal 1º gennaio si cambia: la copertura sarà garantita solo ai malati cronici, dai malati di cuore ai diabetici, a chi soffre di depressione, di Parkinson, di trombosi. Coperti anche antinfiammatori intestinali e antiemetici. Chi invece acquista medicinali in modo saltuario dovrà mettere di tasca propria la differenza (tra 0,60 centesimi e 1 euro).

L'assessore alla sanità Ugo Rossi lo aveva annunciato a fine ottobre: per i farmaci generici la copertura sarà garantita a tutti fino a fine anno, ma dal 2012 si cambia. E così è stato. Oggi, 31 dicembre, scade infatti il periodo di validità del servizio sanitario provinciale che garantisce la copertura della differenza tra il prezzo di vendita al pubblico e il prezzo di rimborso a carico del Servizio, che altrimenti sarebbe a carico degli utenti (tra 0,60 centesimi e 1 euro).

Il problema del costo dei generici nasce dalla decisione dell'Aifa (l'Agenzia statale che fissa il rimborso del prezzo dei farmaci) di abbassare del 40% la copertura della spesa da parte dello Stato. Una mossa del governo Berlusconi per spingere le case farmaceutiche a livellare i prezzi a quelli europei, più bassi appunto di circa il 40%. Di fatto, però, a rimetterci sono stati i malati, che hanno dovuto sborsare la differenza. Sollecitato dai sindacati, la Provincia aveva prima garantito la copertura per un mese, prorogandola poi fino al 31 dicembre, con una spesa di circa 140 mila euro al mese.

Ora si cambia. Le risorse saranno destinate a chi soffre di una malattia cronica, che arriverebbe a pagare anche diversi euro a settimana per acquistare i medicinali di cui ha bisogno. Questo l'elenco dei farmaci: antiemetici e antinausea, antinfiammatori intestinali, farmaci per il diabete, antitrombotici, antiemorragici, per il sistema cardiovascolare, preparati ormonali sistemici, antineoplastici e immunomodulatori, farmaci per il sistema muscolo-scheletrico, antiepilettici, anti-Parkinson, antipsicotici, antidepressivi, farmaci per le sindromi ostruttive delle vie respiratorie, preparati antiglaucoma e miotici, antidoti.













Scuola & Ricerca

In primo piano