Esce per fare la spesa e i ladri approfittano per svaligiare la casa 

Il colpo messo a segno ieri mattina a Gardolo: l’anziana derubata di tutti i suoi gioielli. Stanze messe a soqquadro



TRENTO. Era uscita di casa per fare alcune commissioni ed era tornata con serenità a casa, a Gardolo. Una serenità che è scomparsa nel momento esatto in cui ha aperto la porta. Quasi non riusciva a credere ai suoi occhi: quelle stanze erano irriconoscibili, messe a soqquadro dagli ignoti ladri che avevano approfittato della sua temporanea assenza per farle la sgraditissima visita.

Alla vittima, un’anziana, non è rimasto altro da fare che chiamare i carabinieri per chiedere un sopralluogo e quindi presentare la denuncia di furto. Furto che è avvenuto ieri mattina ed è stato scoperto attorno al mezzogiorno. Siamo in via Monte Calisio, strada tranquilla a Gardolo. Una strada secondaria con poco passaggio e tante case. Una situazione che non sembrerebbe essere appetibile per i ladri che per agire hanno bisogno di cercare di passare inosservati e di colpire lontano da possibili occhi. Invece, come ha scoperto l’anziana, non è sempre così. Ma partiamo dall’inizio. È una mattina come tante altre e l’anziana esce di casa per poter portare a termine alcune incombenze. Resta fuori giusto il tempo per fare tutto e quando fa ritorno a casa non è ancora mezzogiorno. Un lasso di tempo limitato che però è bastato ai malviventi per forzare un infisso ed entrare nell’appartamento. Qui hanno messo a soqquadro ogni cosa, aperto i cassetti, controllato in armadi e armadietti alla ricerca di qualsiasi cosa potesse essere portava via senza troppi problemi e che si potesse trasformare in fretta in denaro contante. Alla fine, da una prima verifica, a sparire sono stati i gioielli della donna. Collane e orecchini che la donna custodiva con attenzione e ognuno era legato a momenti e a ricordi particolare. Tutto sparito, tutto rubato. Una razzia con la spiacevolissima coda della sensazione di privacy violata, di insicurezza in casa propria.

Da una prima stima, il bottino ha un valore commerciale di circa 3 mila euro, ma la cifra che sarà ricavata dai ladri sarà certamente inferiore visto che avranno la necessità di liberarsi subito della refurtiva. Che scotta.













Scuola & Ricerca

In primo piano

i dati

Sanità, il Trentino continua ad attirare pazienti di fuori provincia: nel 2022 saldo positivo di 2 milioni

Aumenta il ricorso alle strutture private convenzionate. Liste d'attesa: miglioramenti potrebbero arrivare dal 5% di ritenuta sui compensi per l'intramoenia

IL FENOMENO. In Trentino è boom delle prestazioni private
IL CASO. Punti nascita, i parti sono pochi e costano tanto. Richiamo della Corte dei conti
IL CROLLO. Covid, in Italia ancora calo di casi e decessi: quanto è lontano l'incubo pandemia!