le sfide

Elezioni comunali, il giorno del voto: seggi aperti dalle 7 alle 21

Alle urne 141 Comuni: eventuali ballottaggi domenica 24. Lo spoglio nella notte: tutti i risultati sul nostro sito



TRENTO. Oggi si vota in 141 Comuni del Trentino e in 109 dell'Alto Adige. Gli elettori in Trentino sono 361.581, di cui 175.967 maschi e 185.614 femmine. Il Comune più piccolo in cui si vota è quello di Massimeno con soli 121 elettori. Le sezioni elettorali sono in totale 417. Non si vota nei Comuni dove sindaco e consiglio sono stati eletti nel 2014 e in quelli in cui sono state avviate le procedure di fusione. Elezioni sospese nel Comune di Castelfondo, in quanto non sono state presentate candidature.

Comuni sotto i 3.000 abitanti. Gli elettori troveranno stampati sulla scheda i nomi dei candidati alla carica di sindaco e il simbolo della lista collegata. Per votare il sindaco basta tracciare un segno sul simbolo della lista che lo sostiene. È anche possibile tracciare un segno solo sul nome del sindaco. Si possono, inoltre, esprimere fino a due preferenze. Non è possibile votare per una lista diversa da quella del sindaco scelto. Viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti validi.

Comuni sopra i 3 mila abitanti. Gli elettori potranno votare per una lista esprimendo fino a due preferenze. Il questo caso il voto espresso viene attribuito automaticamente anche al candidato sindaco collegato. Non è possibile il voto disgiunto. Viene eletto sindaco il candidato che ha ottenuto il 50% più uno dei voti validi. Se nessuno raggiunge questa soglia si andrà al ballottaggio tra i due candidati più votati tra due settimane, domenica 24 maggio.

Quando. Si vota solo oggi dalle 7 alle 21. Eventuale ballottaggio domenica 24 maggio con lo stesso orario. Ogni elettore vota nel proprio seggio, indicato sulla tessera elettorale.

Come. A Trento e Rovereto l'elettore avrà a disposizione due schede: una uguale per tutto il territorio comunale, di colore giallo, per l'elezione del sindaco e del consiglio comunale, una diversa per ogni circoscrizione, di colore rosa, per l'elezione del consiglio circoscrizionale.

Cosa serve. Per votare è necessario avere con sé la tessera elettorale e un documento di identità in corso di validità. In caso di smarrimento o tessera con tutte le caselle completate, e per il rinnovo della carta d'identità, oggi saranno aperti al pubblico gli uffici elettorali. A Trento in piazza Fiera e gli uffici delle circoscrizioni suburbane faranno orario continuato 7 - 21. Chi vota nelle circoscrizioni potrà chiedere la nuova tessera sia in piazza Fiera che nella propria circoscrizione.

Risultati: I risultati saranno disponibili sul nostro sito con le percentuali delle affluenze e poi a partire dalla chiusura dei seggi, con i risultati dello spoglio e le prime reazioni che arriveranno nel corso della serata e della notte.













Scuola & Ricerca

In primo piano