Ecofiera, trionfo della gastronomia

Tione, ha aperto i battenti la manifestazione che ospita 192 espositori, dai prodotti tipici alle fonti alternative


di Ettore Zini


TIONE. E’ stata inaugurata ieri la 15a edizione dell’Ecofiera di montagna di Tione. Nel pomeriggio di ieri, accompagnata dal suono della banda, l’apertura ufficiale della tre giorni dedicata ai prodotti di montagna, alle fonti alternative, all’artigianato e ai prodotti tipici. Centonovantadue gli espositori.

Dislocati in 4 padiglioni coperti (3.000 metri quadrati) e 8.000 metri quadrati di aree esterne, quattordici i settori proposti. L’organizzazione è del comune di Tione in collaborazione con il consorzio turistico Giudicarie Centrali. Nella giornata inaugurale (l’esposizione rimarrà a disposizione del pubblico fino a domenica 5 ottobre) la banda municipale ha accompagnato le autorità fino all’ingresso dei padiglioni, dove si sono tenuti i discorsi ufficiali. Al taglio del nastro c’era pure Nicole Marchi, di Roncone, vincitrice del concorso “La bella d’Italia” a Scalea. Si è voluto rendere omaggio anche allo sfortunato diciasettenne Tomothy Porcelli, morto nell’incidente stradale mercoledì pomeriggio a Por, con un minuto di silenzio.

In concomitanza sono state inaugurate anche le mostre e le esposizioni che rimarranno aperte al pubblico per l’intero week-end fieristico.

Tra queste la Mostra micologica organizzata dal gruppo don Giovanni Corradi di Daone, e “Quattro passi nel fiume “, connessioni di paesaggi nella val del Chiese a cura del Centro Studi Judicaria e gli spazi pittura dedicati a otto artisti locali. A farla da padrone, nell’edizione odierna, è la Strada del gusto, con gli stand concentrati in via Presanella e via Damiano Chiesa, per la prima volta occupata fino alla rotatoria di accesso del paese. “Tante fiere in una”, recita lo slogan. E non si può dire che gli organizzatori abbiano lesinato. Qui, davvero, trovi di tutto: dal tendone dedicato alla gastronomia, alle aree dedicate alle produzioni tipiche come il burro e i formaggi di malga, agli angoli riservati a Sportnatura e all’animazione. Il fulcro dell’esposizione è però concentrato nei padiglioni coperti di parco Saletti dove espongono le aziende della bioedilizia, del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile. Un’appendice a parte è dedicata alle conferenze e ai dibattiti. Due quelli in programma oggi: “Una costituzione energetica per l’Italia” questa mattina alle 10,30. “Comunicazione per lo sviluppo armonico delle nuove generazioni” alle ore 15.00. Ambedue nella sala conferenze del Centro Studi Judicaria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano