Ecco il minieolico firmato Renzo Piano

Il prototipo di un'innovativa pala eolica sviluppata dall'architetto genovese Renzo Piano in collaborazione con la società delle rinnovabili Enel Green Power è stato presentato a Rovereto



ROVERETO. Il prototipo di un'innovativa pala eolica sviluppata dall'architetto genovese Renzo Piano in collaborazione con la società delle rinnovabili Enel Green Power è stato presentato a Rovereto. "Eravamo alla ricerca di un nuova concezione di aerogeneratore - ha esordito Francesco Starace, amministratore delegato di Enel Green Power -, più sensibile ai venti di bassa quota e diffusi sul territorio, che non fosse solo una microturbina, ma qualcosa di diverso dalle grandi pale eoliche che impattano negativamente sul paesaggio".

"La 'libellula' di Renzo Piano - ha aggiunto - ha interpretato esattamente il nostro desiderio ed è una pala infatti gradevole, che ci richiama a qualcosa di naturale, di più vicino a noi. Sfruttando la ricerca sui nuovi materiali, sempre più leggeri e resistenti, ha preso così forma un aerogeneratore, più sensibile ai venti presenti a bassa quota e diffusi sul territorio".

L'aerogeneratore ideato dalla "Renzo Piano Building Workshop", con una capacità di 55 kW, ha una generazione continuata di energia elettrica, perché in grado di sfruttare anche i venti minimi, dell'ordine dei 2 metri al secondo. "Disegnare il prototipo non è stato facile - ha spiegato Renzo Piano - perché doveva essere un elemento di un sistema diverso da quelli giganteschi del passato, basati sul grande impianto. Serviva invece fosse riferito ad un sistema in grado di catturare il vento in modo diffuso. L'asse della turbina è orizzontale e l'altezza della torre è di circa 20 metri, mentre il diametro della pale non supera i 16 metri e pesa 60 kilogrammi".

"Il costo attuale è quello di un Suv  ma dopo il primo anno di test dovrebbero uscire sul mercato dei modelli che si aggirano sui 20.000 euro" ha specificato Starace. "La produzione in serie per il mercato italiano - ha proseguito l'amministratore delegato dell'Ene Green Power - sarà sviluppata al termine della fase di test, che sarà di dodici mesi nel campo prova di Molinetto a Pisa, sede tra l'altro del centro di ricerche Enel. Per la distribuzione l'innovativo generatore sarà utilizzato per gli impianti di Enel Green Power in Italia e all'estero, ma sarà anche commercializzato nel nostro Paese attraverso la rete in franchising della controllata per il retail, Enel.si".

"La pala minieolica - ha sottolineato poi Starace - è pensata anche per il privato: per gli agriturismi, per le strutture da diporto, insomma è destinata ad un mercato diffuso". Il prototipo è stato inaugurato nella sede della Metalsistem di Rovereto alla presenza, tra gli altri, del presidente della Provincia, Lorenzo Dellai, dell'assessore provinciale all'industria artigianato e commercio, Alessandro Olivi e di Antonello Briosi, proprietario della Metalsistem. Il prototipo è stato infatti realizzato in un laboratorio creato ad hoc dalla Metalsistem e denominato la "casa della giraffa", proprio perché l'aerogeneratore è assimilato alla giraffa, le cui pale spuntano dal tetto aperto della sua casa.













Scuola & Ricerca

In primo piano