Domenica al via i Suoni delle DolomitiUndici cori cantano per l'Unesco

In coincidenza con la prima giornata di apertura dei rifugi alpini, partirà anche la rassegna estiva de “I suoni delle Dolomiti 2010”, durante la quale le montagne che proprio l’anno scorso sono state inserite dall’Unesco nel patrimonio dell’umanità, faranno da cornice a concerti e rappresentazioni teatrali in alta quota



TRENTO. Un anno fa l’Unesco le ha elette patrimonio naturale dell’umanità e da domenica, per tutta l’estate, le vette trentine verranno celebrate con la sedicesima edizione dei Suoni delle Dolomiti. L’evento si aprirà con 11 concerti di 11 cori di montagna in altrettanti rifugi.
In coincidenza con la prima giornata di apertura dei rifugi alpini, partirà anche la rassegna estiva de “I suoni delle Dolomiti 2010”, durante la quale le montagne che proprio l’anno scorso sono state inserite dall’Unesco nel patrimonio dell’umanità, faranno da cornice a concerti e rappresentazioni teatrali in alta quota. I primi ad esibirsi saranno appunto gli undici cori che da undici rifugi diversi, “all’unisono” daranno il via all’evento con la rassegna “Dolomiti d’InCanto”. La catena montuosa che attraversa tutto il Trentino sarà quindi unita dalle note della canzone popolare, con un immenso concerto a cielo aperto. A rendere il momento ancora più suggestivo, a mezzogiorno tutti i cori intoneranno simultaneamente i canti “Le Dolomiti” e “La Montanara”, due brani classici del repertorio colare trentino.
Tra i più famosi, ad esibirsi la prossima domenica, ci saranno il Coro della Sat al rifugio Graffer, in Val Rendena e il Coro Trentino Sosat al rifugio Roda di Vael in val di Fassa. Inoltre, attraverso il sito ufficiale dell’evento www.isionidelledolomiti.it, sarà possibile seguire in diretta l’esibizione del Coro Sasso Rosso, dal Rifugio Larcher.
Nel programma della manifestazione, fino al 27 agosto, ci sono ben 34 appuntamenti che vedono la presenza di musicisti italiani e stranieri, ma anche attori e personaggi del mondo della cultura celebreranno le Dolomiti.
Ogni anno il festival raccoglie ospiti di spicco: nell’edizione del 2009, ad esempio, sono arrivati sulle vette del Trentino cantanti come Fiorella Mannoia e Danile Silvestri che hanno radunato migliaia di persone, con concerti all’alba o durante il pomeriggio.
In sedici anni la manifestazione è cresciuta ed il programma è andato allargandosi di anno in anno, aggiungendo date e appuntamenti pomeridiani. Alla musica leggera, classica o jazz si affiancano inoltre i momenti dedicati al teatro, quest’anno con la presenza di Marco Paolini ed di letteratura e poesia con Erri de Luca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il trionfo

L'Itas nella storia: in Turchia vince la sua quarta Champions

Trascinata da Lavia e Michieletto, i trentini hanno sconfitto per 3-0 i polacchi dello Jastrzebeski Wegiel. Era la settima finale di Champions, la prima finale stagionale. Trento è stata fermata in semifinale in Supercoppa, in Coppa Italia e nei playoff scudetto. Con questo successo il bilancio stagionale è salvo. Anzi ottimo. Ora può iniziare la festa