Disabile scippato in centro storico

Era appena uscito di casa: il ladro gli ha strappato il marsupio dal braccio



TRENTO. Scippato in centro storico domenica sera. La vittima è un sessantenne disabile che si è visto strappare dalla spalla il marsupio. All'interno poche decine di euro, i suoi documenti d'identità e un telefono cellulare. L'allarme è stato dato dopo pochi minuti ma il ladro è riuscito a scappare, facendo perdere le proprie tracce. Il disabile è riuscito a dare solo poche informazioni anche perché il malvivente lo ha raggiunto da dietro e quindi si è volatilizzato velocemente.

Mancavano pochi minuti alle 21 di domenica sera quando alla centrale dei carabinieri è arrivata la richiesta d'aiuto da parte di un uomo che stava «facendo assistenza» alla vittima dello scippo che si era appena consumato che era anche senza telefono per poter dare l'allarme. In base a quello che è stato ricostruito, l'uomo era appena uscito da casa e stava percorrendo con la sua sedia rotelle elettrica in passaggio pedonale fra piazza Mostra e via Suffraggio.

In giro non c'era nessuno e all'improvviso l'uomo ha sentito il rumore di passi di qualcuno che stava arrivando da dietro. Pochi secondi dopo ha avvertito una mano che si posava sul marsupio che portava a tracolla, strappandolo via con violenza. Tutto è durato un attimo e il malcapitato ha solo potuto vedere la figura di un uomo alto che si allontanava velocemente con la sua borsa. Annichilita, la vittima dello scippo ha cercato qualcuno che lo potesse aiutare e ha trovato un uomo che gli ha prestato assistenza chiamando immediatamente le forze dell'ordine. Purtroppo, però, nel frattempo lo scippatore era riuscito a far perdere le proprie tracce fra le viuzze del centro di Trento.

Nel marsupio c'era il portafoglio del disabile con dentro tutti i suoi documenti e una quarantina di euro. E poi il telefono cellulare. In base alla ricostruzione che è stata fornita, sono iniziate le ricerche dello scippatore che però fino a questo momento non hanno avuto conclusione positiva.

Sempre nella stessa zona c'era stato un episodio simile la settimana scorsa. Vittima in quell'occasione una pensionata novantenne che aveva trascorso la serata alla sala Bingo. Una serata fortunata per la vecchietta, nella quale aveva vinto circa 200 euro. All'una di notte, mentre camminava sotto i portici pere tornare a casa è stata avvicinata da un giovane che le ha strappato la borsetta dal braccio per poi dileguarsi nella notte. Anche in quel caso è stato dato subito l'allarme ma nessun è stato in grado di fornire una descrizione dello scippatore.













Scuola & Ricerca

In primo piano