Dellai torna al lavoro alla Delta 

Dopo una vita in politica. L’ex presidente della Provincia a 60 anni posticipa la pensione «É una collaborazione, torno con un progetto dove ero già stato prima di diventare sindaco»



Trento. lorenzo dellai torna al lavoro dopo 30 anni in politica. il tre volte presidente della provincia allontana la pensione e sceglie di dedicarsi ad un progetto che sta sviluppando per delta informatica: «sì, è vero. dopo marzo, non è un segreto, quando non sono risultato eletto alla camera, mi sono guardato attorno. da qualche tempo ho iniziato una collaborazione con delta e qualcuno ricorda che in effetti, anche se allora avevo la responsabilità diretta di un progetto, avevo cominciato a lavorare proprio in quell’azienda».

Il precedente

Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti. Dellai è stato sindaco per quasi due mandati, ha governato in Provincia per 15 anni e gli ultimi 5 anni li ha trascorsi a Roma, in Parlamento. Ora la collaborazione con l’azienda di via Kufstein. Chi si è trovato a passare da quelle parti racconta di aver visto un Dellai finalmente recuperato dai postumi dell’incidente sciistico che gli capitò giusto un anno fa: «Sì ma alla Delta non ho proprio un ufficio mio, eh. Se debbo vedere della gente, confrontarmi, mi mettono a disposizione una stanza. Tutto qui» chiude.

I colleghi in Provincia

Se Dellai è sicuramente il nome più conosciuto tra i politici che sono tornati di recente al lavoro, non vanno dimenticati i casi dei suoi colleghi ex deputati come il leghista Sergio Divina e l’esponente del Patt Franco Panizza: entrambi sono tornati alle occupazioni che svolgevano prima dei rispettivi mandati politici e per i quali avevano ottenuto l’aspettativa, ovvero in Provincia. Michele Nicoletti, Pd, è invece tornato al suo ruolo di professore universitario. Per alcuni la pensione è questione di pochi mesi, per altri è un pochino più lontana. Per tutti, intanto, il ritorno ad una vita lavorativa “normale”.G.T.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»