la cerimonia

Daria de Pretis ha giurato: è giudice costituzionale

L'ex rettrice è ufficialmente un giudice della Consulta: al rito al Quirinale, oltre al presidente Napolitano, presenti anche Boldrini, Grasso e il premier Renzi



Daria de Pretis ha prestato giuramento dinanzi al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Insieme a lei hanno giurato anche Nicolò Zanon e Silvana Sciarra. Ora la Corte Costituzionale è composta da 14 giudici, ne manca ancora (di nomina parlamentare). Con de Pretis e Sciarra per la prima volta il numero di giudici donne salirà a tre componenti su 15 (c'è anche Mata Cartabia). Al giuramento erano presenti anche i presidenti della Camera e del Senato, Boldrini e Grasso, e il premier Renzi, e poi il giudice anziano della Corte Costituzionale Paolo Maria Napolitano ei presidenti e i giudici emeriti della Corte stessa. Il primo atto di Daria de Pretis da giudice costituzionale sarà l'elezione del presidente.













Scuola & Ricerca

In primo piano

il sacerdote

Don Cristelli, oggi l'ultimo saluto a Miola. Celebra l'arcivescovo Tisi

Il funerale si terrà domani, venerdì 26 aprile, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese d'origine. Il sindacato dei giornalisti: «Fu mentore di tanti giovani colleghi»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”

I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»

IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»