Da Lavis a Fermo per portare le catene da neve

Introvabili nelle zone colpite dal maltempo, sono state recuperate in Trentino grazie al sito internet


Martina Bridi


TRENTO. L'emergenza neve che imperversa sull'Italia centrale ha colto talmente di sorpresa e impreparata la città di Fermo che la provincia marchigiana si è trovata costretta a rivolgersi ad un rivenditore trentino per avere catene da neve. Martedì scorso la Largher Pneus di Lavis è stata contatta dal servizio viabilità di Fermo per richiedere dieci copie di catene per mezzi speciali. E quindi macchine operatrici e trattori indispensabili per liberare le strade. Ad una settimana dall'inizio della forte ed ininterrotta nevicata le catene da neve nelle Marche erano diventate introvabili quindi agli amministratori non è rimasto altro che affidare ad internet la ricerca di una soluzione.

Una rapida googlata ed ecco che il motore di ricerca più famoso al mondo sputa fuori il sito www.largherpneus.it. Numero di telefono alla mano, il servizio viabilità di Fermo chiama a Lavis: «Pronto, ma voi ne avete ancora catene da neve a disposizione?» E come no, qui la neve fa la preziosa. Neanche in alta montagna ce n'è così tanta da stimolare la vendita di catene. Invece lì, nelle Marche, la situazione è seria, non c'è tempo da perdere perché i paesini sono isolati, scarseggiano i rifornimenti alimentari e c'è urgenza di provvedere affinchè le strade siano praticabili dai mezzi di aiuto e di soccorso. Mario Largher non aspetta nemmeno un minuto e le catene partono immediatamente alla volta del centro Italia.

Le difficoltà non mancano, tra Lavis e Fermo ci sono 509 chilometri di neve e disagi. Nonostante ciò il carico riesce ad arrivare a destinazione nel giro di un paio di giorni. La rapidità e l'onesta di Mario Largher soddisfano a tal punto il servizio strade di Fermo che gli amministratori si sentono in dovere di richiamare Lavis per ringraziare il titolare della serietà e della premura riposti nell'operazione. Largher si stupisce della telefonata, quello che ha appena fatto è semplicemente stato svolgere correttamente il suo lavoro e niente di più. Ma evidentemente essersi impegnati a recapitare il prima possibile le catene e non aver abusato dell'emergenza rincarando il prezzo sono stati gesti molto apprezzati che meritavano un "grazie" in più. Ironia della sorte, la sede della provincia di Fermo si trova in viale Trento. Forse era destino che il nome della strada indicasse proprio la direzione da seguire per trovare aiuto. Ed è andata esattamente così.













Scuola & Ricerca

In primo piano