D’estate in città, attività per tutti 

«Sport nel verde» propone lezioni di ginnastica, Qwan Ki Do, scacchi, ping pong 



TRENTO. “Sport nel verde” è un calendario ricco di appuntamenti estivi nei parchi della città. Divisi per circoscrizione, sono 28 gli ambiti nei quali si susseguono appuntamenti di carattere sportivo aperti alla partecipazione di tutti.

Per il mese di luglio sono previsti eventi che vanno dai giochi al volo al Giardino di Canova dove martedì 10 dalle 17 alle 19 si potrà anche giocare a calcio; mentre a Roncafort si potrà giocare a pallavolo, ping pong e giochi di gruppo per appuntamenti mattutini proposti alla fascia di età che va dagli 11 ai 18 anni.

Venerdì 6 luglio ai Giardini delle Mele d’Oro di Cadine dalle 10 alle 12, sarà staffetta sportiva dai 6 ai 14 anni. A Martignano invece gli appuntamenti partono con agosto ed il 30 sarà Qwan Ki Do dai 6 ai 14 anni. E sempre all’insegna degli sport “particolari” il Giardino Case di Via Volta propone a settembre un doppio appuntamento con “Street Baseball”, mentre a settembre sarà ginnastica artistica e ritmica, ma anche tiro con l’arco storico. L’11 ed il 18 luglio al Giardino Lungo Fersina spazio alla Scacchiera Gigante ovvero quando gli scacchi sono anche spettacolo. La scherma storico sarà di scena a settembre ai Giardini Santa Chiara con tre appuntamenti. I Giardini Massimiliano I d’Asburgo ospiteranno a luglio sedute di Ginnastica posturale morbida e Giochi al volo. L’appuntamento aperto a tutti del 21 luglio (dalle 17,30 alle 19,30) sul Doss Trento sarà invece con l’ Orienteering.

Questi sono alcuni degli appuntamenti in calendario tutti gratuiti ed a libera partecipazione per i quali non serve la prenotazione.

È richiesto solo un abbigliamento adatto agli sport che si vuole praticare, ma è un occasione anche per provarli, perché come nel caso della pallavolo, basket, tiro con l’arco storico, Capoeira e arti marziali si tratta di corsi propedeutici di base che non richiedono nessuna specifica esperienza.

Sono 26 le associazioni che hanno aderito al progetto “Sport nel verde”, in collaborazione con Asis ed il Comune di Trento che cura anche la pagina Facebook col dettaglio dei singoli appuntamenti che saranno annullati in caso di maltempo. E per finire a tutti i partecipanti una sola raccomandazione: “ Bevi alla fontanella: evita il consumo di bottiglie di plastica”. (d,p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano