Coop Val di Fassa, utile di 375 mila euro

L’anno precedente il saldo positivo era stato di 106 mila euro. Il presidente Gross: «Il 2013 è stato un anno eccezionale»


di Valentian Redolfi


POZZA DI FASSA. «L’esercizio chiuso il 30 settembre è stato per noi un anno eccezionale». Ha esordito così il presidente della Cooperativa Val di Fassa, Emilio Gross all’assemblea dei soci stata ieri presso il teatro parrocchiale di Pozza di Fassa.

«Con 24 milioni di fatturato e un utile di 375 mila euro (106 mila euro l’anno scorso) - continua il presidente Gross - l’anno è andato bene anche se il turismo è calato. Per questo risultato dobbiamo ringraziare i soci che credono nella nostra cooperativa. Speriamo di riuscire ad andare avanti così per riuscire a mantenere i nostri 80 dipendenti fissi (115 in tempo di stagione) che sono una risorsa per le famiglie e per l’intera società. La nostra azienda a livello locale, con la Sitsc, è la più grossa della valle e è una sicurezza per il futuro di tutta Fassa».

Dopo il presidente è intervenuto il vicedirettore Giovanni Defrancesco elencando ai 513 soci presenti (più 55 deleghe) i “numeri” del Fassa Coop.

Dei 24 milioni di fatturato il 38% è dovuto all’ingrosso (+5% rispetto all’anno scorso), il 27% nella sede centrale a Pozza, il 15% nelle filiali, e il 10% sia nell’extra alimentare che al discount che nell’ultimo anno è aumentato di +9,10%, segno che la gente sfrutta canali dove si paga meno. Il margine operativo lordo del Fassa Coop è calato solo dello 0,10% a causa della politica di promozione più ampia e fatta per fidelizzare il cliente. Fra i costi più alti ci sono quelli per il personale (3 milioni e 718 mila euro).

Durante l’assemblea all’unanimità è stato approvato anche il nuovo regolamento per l’erogazione di sponsor e contributi (fra i quali sono esclusi gli aiuti alle famiglie del posto). «A fronte di sempre più numerose domande - hanno spiegato Gross e Defrancesco - si chiede ai soci di dare la possibilità al consiglio di amministrazione di darsi delle regole». Si è deciso così che d’ora in poi le domande per sponsor e i contributi saranno divulgati entro il 9% del risultato operativo, all’incirca sui 350-400 mila euro all’anno.

Il direttore Luca Giongo ha infine parlato della parte sociale: il Fassa Coop ha dato sconti ai soci per 263 mila euro e 77 mila euro alla comunità locale (sponsor alle associazioni del posto e omaggi ai soci).

Nel 2013 la Cooperativa di Fassa ha installato il bancomat a Pera di Fassa esterno alla filiale e ha effettuato il restyling a maggio del Supermercato grande a Pozza. Nel 2014 invece è in progetto l’ampliamento vicino all’ingrosso con magazzino con nuove celle per i surgelati sempre più richiesti e annesso parcheggio.













Scuola & Ricerca

In primo piano