Commercio, il bon ton è in via Carducci

I risultati del sondaggio "Le botteghe del sorriso"



TRENTO. Sono dieci i negozi del centro storico di Trento dove si sorride con più naturalezza e dove il clima generale sembra essere il più armonioso e accogliente. Lo ha stabilito il sondaggio "Le botteghe del sorriso", ideato dall'associazione Vivopositivo Lamiacittà, realizzato in collaborazione con il Comune di Trento, l'Ente bilaterale del terziario e il Consorzio Trento Iniziative.

La categoria merceologica dove il sorriso è più frequente risulta essere quella della tecnologia, mentre via Carducci è la via dove è stata riscontrata la maggior concentrazione di armonia e bon ton. Sei operatori dell'associazione Vivopositivo hanno visitato in incognito 159 botteghe con una griglia di osservazione costruita appositamente per indagare il clima relazionale all'interno del negozio, le interazioni tra titolare e/i commessi e i clienti, tra i colleghi della bottega, così come l'ordine, la pulizia, il rumore nel locale visitato.

I risultati dimostrano - sottolineano gli organizzatori - che il livello di accoglienza e di capacità relazionale che la maggior parte dei negozianti riservano ai clienti è decisamente positivo. Quasi la totalità dei negozi visitati ha ottenuto un punteggio oltre la media. Alcune visite hanno inoltre dimostrato un'ottima capacità di reazione e di savoir faire dinnanzi ad alcune situazioni critiche.













Scuola & Ricerca

In primo piano