Colonna Gamucci il dramma rivive domani ad Avio

AVIO. Domani alle 18 in biblioteca sarà presentato il libro di Laura e Tullio Mereu che ricostruisce la vicenda della colonna Gamucci. Di origini aviensi gli autori narrano la drammatica vicenda che...



AVIO. Domani alle 18 in biblioteca sarà presentato il libro di Laura e Tullio Mereu che ricostruisce la vicenda della colonna Gamucci. Di origini aviensi gli autori narrano la drammatica vicenda che ha avuto tra protagonisti il loro padre. Nell’autunno del 1943, un reparto di 120 carabinieri che si trovava in Albania, venne coinvolto nelle vicende internazionali che seguirono il proclama di Badoglio. Il colonnello Giulio Gamucci, che comandava la colonna, cercò di portare a casa i suoi uomini. Catturati dai partigiani albanesi, dopo un penoso “pellegrinaggio” vennero trucidati. Per decenni questo episodio è rimasto sconosciuto. Oggi, grazie alle tenaci ed appassionate ricerche dei figli del capitano Stefano Mereu, che perse la vita in quelle circostanze, la difficile verità ci viene disvelata.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»