Circolo pensionati aperto per ferie

In luglio e agosto la sede dei Canopi rimane accessibile tutti i pomeriggi. In programma molte iniziative per gli anziani


di Fernando Valcanover


PERGINE. Circolo aperto per ferie! Importante luogo di ritrovo, di socializzazione, di attività per l’intero anno, il Circolo comunale pensionati e anziani, che oggi conta 460 soci, assume un particolare ruolo di servizio alla popolazione anziana durante l’estate, quando nella gran parte dei casi l’isolamento e la solitudine aumentano. Per questi motivi il Circolo è aperto alcuni giorni al mattino per la distribuzione degli alimenti alle persone in situazione di necessità, e tutti i pomeriggi dalle 14 alle 18 e oltre per accogliere soci e amici .

Lo ricorda la presidente Carmen Osler in un pomeriggio caldo di luglio, constatando l’affollamento nel bel parco ombreggiato davanti alla sede dei Canopi, con i tavoli tutti occupati dai soci impegnati nei tradizionali giochi e tornei con le carte o nei due campi di bocce. «Luglio e agosto sono mesi nei quali i nostri soci frequentano con particolare assiduità la sede – spiega la presidente – trovando modo di incontrarsi, parlare e svolgere attività, passatempi. In giugno il Circolo ha organizzato il soggiorno marino a Viserba per 90 persone, con piena soddisfazione. Sempre per venire incontro a richieste ed esigenze dei soci stiamo programmando un soggiorno ad Ischia dal 7 al 21 ottobre, con possibilità di avere le cure termali desiderate. Come Circolo abbiamo anche aderito all’iniziativa di solidarietà verso le aziende del parmigiano reggiano colpite dal sisma acquistando dalla ditta Carretti il formaggio e abbiamo anche inviato tramite il nostro dirigente Vincenzo Giuriali 500 euro per contribuire alle necessità».

Tra le attività, nelle tre settimane prima il Ferragosto sono in programma in sede tornei di bocce e di carte. Il 26 agosto ci sarà la merenda in giardino. Il direttivo sta inoltre pensando di organizzare i festeggiamenti per il 30° di fondazione del Circolo comunale pensionati ed anziani. L’associazione è stata fondata nel novembre del 1982, quando un gruppo guidato dall’insegnante Lina Carlin Morelli, lanciò la proposta, sfociata poi in un’affollata assemblea costitutiva svoltasi in sala Maier. La volontà di creare un’associazione fu plebiscitaria, sostenuta in particolare dall’amministrazione comunale. Nel gennaio del 1983 l’assemblea costitutiva sanciva la nascita del Circolo, con prima presidente Lina Morelli. In quel direttivo c’era anche Carmen Osler, che nel 1994 diventerà presidente, carica che ricopre tuttora.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano