Ciclabili e divieti di sosta per andare a scuola sicuri

Pronta la pista di viale Dante che completa la rete per raggiungere le «Garbari» Davanti alle «Rodari» auto bandite negli orari d’entrata e uscita degli scolari


di Roberto Gerola


PERGINE. Ultimi ritocchi ieri mattina per completare la nuova pista ciclo pedonale di viale Dante. Già il primo tratto era stato realizzato tempo addietro (dalla fontana “saliente” fino al Bar Valsugana).

In questi ultimi mesi si è prolungato il tracciato da via Petrarca a via Amstetten permettendo così il collegamento con le scuole Garbari. Si tratta di circa mille metri di pista ciclabile in totale che poi si allacciano a quella che affianca la carreggiata di via Amstetten e raggiunge la scuola Garbari per poi proseguire fino in via Petrarca. Pista per pedoni e bici con 4 stop (via Marconi, via Petrarca, via Pascoli e via Paganella) da rispettare da parte dei ciclisti, ma molti altri accessi cui fare attenzione. Ieri le ultime pennellate di colore bianco da parte degli operai del cantiere comunale per la segnaletica orizzontale, che hanno poi rifatto anche la segnaletica sulla carreggiata di viale Dante. Si tratta di uno degli interventi per la tutela soprattutto di quanti si recano a scuola in bici o a piedi. Altre due scuole sono tuttavia “servite” in analoga maniera.

In questi giorni si sono, infatti, conclusi i lavori per la ciclabile in via Monte Cristallo a servizio delle scuole Don Milani. Il tratto realizzato collega le ciclabili di via Mascagni da un lato (proviene da via dei Prati) e di via Marconi dall’altra (proviene da nord, con via Canopi, e da sud con viale Dante). Tra l’altro, la strada è chiusa al traffico in concomitanza con entrata l’uscita dei bimbi alle 16, è rimane anche la presenza del nonno-vigile.

C’è da aggiungere che sono iniziati i lavori per la nuova ciclabile che attraverserà il cortile della scuola Don Milani per raggiungere (da via Monte Cristallo) la piscina sul retro della scuola stessa. Infine, pista ciclabile anche in via Caduti per le scuole “Ciro Andreatta”, nel tratto da via Dolomiti fino a via Marconi. L’impresa sta finendo gli ultimi metri verso via Marconi. In questo modo tutti i principali istituti scolastici hanno ora una maggior tutela.

Con un provvedimento in materia di orari di divieto di sosta, si interviene anche per le scuole “Rodari” in centro a Pergine. E’ interessata via Chimelli con gli stalli per le auto posti davanti alla scuola e sul lato della stessa. La sosta è stata modificata con una recente ordinanza. In sostanza il divieto di parcheggiare le auto è stato fatto coincidere con l’entrata e l’uscita degli scolari: dalle 7.30 alle 8, dalle 12 alle 12.30 e dalle 15 alle 15.30. Infine, nonno-vigile presente anche sulla strada provinciale in prossimità della scuola elementare di Zivignago.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano