turismo

Ciaspolando in val del Chiese sia di giorno che di notte

Tante le uscite organizzate e si inizia questa sera con «Frain in notturna» in val di Bondone. Itinerari molto varie per diversi livelli di impegno


di Marco Benedetti


TRENTO. Anche quest'anno, dopo l'arrivo della neve, in Valle del Chiese l'inverno sarà all’insegna della attività più “slow”, camminando con le racchette da neve o con le pelli di foca sotto gli sci tra le montagne. In particolare quelle che ricadono nel Parco Naturale dell’Adamello Brenta, dove le possibilità di compiere escursioni sono davvero molte e per tutti i livelli di impegno: facili itinerari come quelli che risalgono la Val Breguzzo o si inoltrano in Valle di Bondone e Val Daone.

Un’ulteriore opportunità per compiere escursioni a piedi o con gli sci su terreni mai troppo impegnativi e in sicurezza è data anche dai numerosi raduni, di giorno e di notte, aperti anche alla partecipazione degli escursionisti, organizzati tra gennaio e marzo da diverse Sezioni Cai Sat e altri Comitati e Associazioni locali. I percorsi, in occasione di questi raduni vengono ripetutamente controllati prima e quindi monitorati per quanto riguarda l’aspetto della sicurezza per l’intera manifestazione, inoltre lungo gli itinerari e all’arrivo vengono predisposti dei ristori per i partecipanti.

Primo appuntamento del 2015 questa sera alle 18.30 per «Frain in notturna» in Val di Bondone (ci si può iscrivere entro le 12 di oggi); organizza: Ski Alp Roncone. Domani al Centro sci di Bolbeno alle 18.30 è in programma la “Ciaspolares”, con meta il Santuario della Madonna del Lares; organizza: Pro Loco Bolbeno. Lunedì è invece in programma la settima «Ciaspolata Notturna dei Boniprati» (iscrizioni entro le 12 di lunedì 5) con ritrovo e partenza dalla loc. Boniprati; organizza: Pro Loco Prezzo. Il 9 gennaio in Val Breguzzo appuntamento con la “Notturna in Trivena” sul percorso fino al rifugio Trivena (dove si cenerà) e ritorno; organizzano: Rifugio Trivena, Brenta Team, Pro Loco Bondo.

Il 16 gennaio un appuntamento divenuto classico, “Campantich de not”, la salita notturna del Monte Cengledino (Campo Antico) dalla località Le Sole e toccando le malghe Lodranega e Campantich – cima Campantich e ritorno fino a malga Lodranega. Infine il 24 gennaio notturna a Malga Nova da Pracul in val Daone; organizza: Cai Sat Daone. Tra i raduni per scialpinisti e ciaspolatori alla luce del sole, quello del Boniprati Ski Adventure è uno dei più popolari e frequentati. E’ in programma il 18 gennaio sul tradizionale percorso Boniprati – malga Campello – cima Pissola – malga Table – Boniprati; organizzano: Pro Loco Prezzo, Cai Sat Pieve di Bono. La domenica successiva, il 25 gennaio, c’è il Raduno Tonolo sopra Riccomassimo sul percorso prati Tonolo – malga Capre – Dosso Cavallare – capanna del Bal – malga Val Bona – goletto Val Bona – prati Tonolo; organizza: Gruppo Sci Lodrone. Altri due ne sono in programma a febbraio. Indispensabile per prendere parte a questi raduni l’iscrizione da effettuarsi presso il Consorzio Turistico Valle del Chiese (Tel. 0465-901217, Fax 0465-900334, info@visitchiese.it).













Scuola & Ricerca

In primo piano