Cavalese, un rifugio per i cani

All’Associazione Amici degli animali l’area “Dossi” per i randagi, spazio anche per le passeggiate


di Michele Zadra


CAVALESE. Tranquilli pomeriggi e mattine... da cani. Sono quelli che dalla prossima primavera potranno vivere finalmente gli amici a quattro zampe di residenti ed ospiti di Fiemme. E lo potranno fare nella nuova area attrezzata ai "Dossi" di Cavalese. Un'area che ospitava l'antenna dell'H3G, ora smantellata lasciando però in piedi la casetta di servizio. Comune di Cavalese e Associazione Amici degli Animali Val di Fiemme (che gestirà l'area) si sono trovati subito d'accordo nel riconvertire quello spazio a vantaggio della popolazione canina locale ed ospite con importanti soluzioni a varie priorità. Innanzi tutto l'individuazione di una zona di ricovero temporaneo di cani randagi ma anche la creazione di uno spazio dove poter lasciare liberi i propri cani. Non meno importante la creazione di un laboratorio di addestramento di cani per vari scopi.

Tre progetti che troveranno spazio, fianco a fianco, nei 2.500 metri quadrati dell'area che il Comune recinterà ed attrezzerà utilizzando appositi fondi della Comunità di valle. L'area per ospitare temporaneamente i randagi utilizzerà la casetta ed una serie di box di 7 metri quadrati ciascuno coperti da tettoia. A fianco un ampio spazio per i cani in libertà ed ancora lo spazio per l'addestramento curato dal Gruppo cinofilo fiemmese "La Zàta" che proporrà corsi per le forze dell'ordine a cui compete la materia e risponderà anche ad eventuali richieste specifiche.

L'area attrezzata dei "Dossi" capita tra l'altro "a fagiolo" per la recente introduzione di norme assai più ferree a proposito di gestione di amici a quattro zampe e gli Amici degli animali Val di Fiemme, con la scelta di gestire l'area attrezzata per cani a Cavalese, confermano l'impegno a proporsi come referente unico degli enti territoriali su questa materia. L'associazione è formata esclusivamente da volontari e da dieci anni si occupa di gestione della popolazione canina, felina e di altre specie. A proposito di gatti, l'associazione da anni censisce e gestisce la popolazione felina locale, molto vasta, ed a breve a Predazzo si dovrebbe arrivare a una soluzione per il gattile. Per quanto riguarda invece i cani, finora l'associazione ha gestito tutte le situazioni ospitando temporaneamente quelli ritrovati nelle abitazioni dei volontari. Ora arriva questa soluzione importante che richiede anche un numero maggiore di volontari e gli Amici degli animali Val di Fiemme lanciano un appello a tutti gli appassionati. L'idea è di rinforzare i ranghi per l'apertura dell'area a Cavalese, ultimata la parte burocratica e attende il disgelo i lavori di sistemazione e, a fine aprile, vedrà il taglio del nastro con una festa, per cani e loro amici assieme, a "sei zampe".

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano