Caserma più grande e moderna per i vigili del fuoco di Ton 

L’inaugurazione. Ieri la cerimonia a cui ha partecipato anche il presidente della Provincia Fugatti. Realizzato un nuovo edificio accanto alla vecchia struttura: costo 518 mila euro



Ton. Anche i vigili del fuoco di Ton possono finalmente disporre di una nuova caserma, consegnata al termine dei lavori di ampliamento. Ieri la cerimonia del taglio del nastro alla quale ha preso parte il presidente della Provincia. «Questo è un giorno importante, nel quale tanti cittadini hanno voluto dimostrarvi di essere al vostro fianco: la comunità trentina sente in maniera forte l’importanza dell’operato dei suoi vigili che, mossi da un forte spirito solidaristico, mettono a disposizione il loro tempo, il loro impegno, la loro fatica e in alcuni casi persino la loro vita per il bene del prossimo» ha detto Maurizio Fugatti, rivolgendosi alle decine di pompieri schierati davanti alla struttura, che è stata oggetto di un importante intervento di ristrutturazione. «Voi – ha aggiunto il governatore – siete il fiore all’occhiello del sistema di autogoverno del Trentino».

I lavori

Iniziati nel maggio dell’anno scorso, i lavori si sono conclusi qualche settimana fa. L’opera è costata complessivamente 517.996 euro. Prima della ristrutturazione, i vigili del fuoco volontari di Ton condividevano alcuni spazi con il cantiere comunale. La struttura non era più adeguata a svolgere la sua funzione di caserma per via di numerose carenze di tipo logistico e funzionale. I 24 vigili attivi, ai quali si aggiungono 3 complementari, 4 onorari e 8 allievi, hanno ora a disposizione una caserma ampia e luminosa: il nuovo edificio realizzato accanto a quello esistente funge ora da autorimessa. Grazie a questo intervento, sono stati realizzati nuovi spogliatoi, separati fra il personale maschile, femminile e allievi ed i relativi servizi igienici riservati. La sala radio si trova ora in una posizione dove è possibile avere un migliore controllo e coinvolgimento dei vigili, con le operazioni che si svolgono anche sul piazzale.

Angeli custodi

Soddisfatti i volontari guidati dal comandante Claudio Fedrizzi e anche il sindaco di Ton, Angelo Fedrizzi, accanto al quale ieri erano presenti numerosi primi cittadini dei Comuni limitrofi e il parroco don Alessio Pellegrin.

«Questa caserma è importante perché consente ai nostri vigili di poter operare con professionalità e vicinanza al territorio – ha detto il sindaco Fedrizzi -. Vi ringrazio per ciò che fate per la nostra comunità e per le nostre famiglie. Questa è la consegna della casa ufficiale dei vigili del fuoco volontari, ma è anche la consegna della casa della comunità: tutti i cittadini vedono in voi degli angeli custodi, pronti ad affrontare ogni emergenza e capaci di rimboccarsi le maniche anche se questo richiede di sottrarre del tempo alla famiglia e al lavoro».













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»