Casa, ecco chi può sperare negli aiuti per l’acquisto

La Comunità delle Giudicarie ha stilato l’elenco degli aventi diritto Ma su 213 domande, solo uno su sette potrà usufruire del contributo


di Ettore Zini


GIUDICARIE. Tanto fumo e pochissimo arrosto. Con un giorno di anticipo presentiamo le graduatorie definitive per i contributi casa per quanto riguarda “acquisto e costruzione”.

Nei mesi scorsi c’è stata la corsa per presentare in tempo utile le domande. Tantissime, riguardo alle somme messe a disposizione. In totale 213 domande, di cui dieci escluse per aver sforato i parametri Icef. Sono 2.824.000 euro, a tanto ammonta la somma garantita dalla Provincia, a cui si devono aggiungere altri 890 mila euro deliberati in tempi successivi, di cui però non si sa ancora se saranno disponibili entro il 2014. O se bisognerà attendere i primi mesi del 2015.

In proposito gli stessi uffici dell’Edilizia Abitativa delle Giudicarie non sanno ancora dare una risposta. «Il contributo è certo – dicono agli sportelli – i tempi di questa seconda tranche, però sono da verificare». E’ assodato invece (lo avevamo già anticipato all’annuncio della delibera provinciale con l’ufficializzazione delle somme a disposizione) che non più di una trentina dei nomi in graduatoria potranno accedere concretamente al contributo.

Nei prossimi giorni sarà predisposto il provvedimento di ammissione. E solo allora si sapranno con certezza i nomi dei fortunati che potranno disporre concretamente del denaro per metter su casa. I primi malumori a proposito della determina n. 758 del 28 ottobre con cui la Comunità di Valle ha reso noto le graduatorie definitive non si sono fatti attendere. Come prevedibile, gli uffici sono stati subissati di lamentele per le troppe aspettative create, su un provvedimento coniato per dare respiro al comparto edilizio. Le colpe sono addebitate alla Comunità.

In realtà è la Provincia che a fronte di una prevedibile corsa al contributo ha lesinato sull’entità delle somme da erogare. A spanne, solo uno su sette, sarano i fortunati. Gli altri tutti a bocca asciutta. Dopo interminabili code agli sportelli e corsa a presentare la documentazione in tempo utile.

Analoga proporzione è prevista anche sui contributi per le ristrutturazioni, le cui graduatorie sono attese entro domani sera. E dove le richieste sono 760, più undici che riguardano i condomini. Pubblichiamo per ora le graduatorie inerenti alle domande di contributi per “Acquisto e Costruzione”, con i primi cinquanta. Sono suddivise per “Giovani coppie e nubendi”, categoria privilegiata al 40% rispetto al totale. E quelli della graduatoria “generica”.













Scuola & Ricerca

In primo piano