Calendari: eros e ironia per i calciatori dell'Asd Kaos di Bolzano

L'idea: divertirsi invertendo i classici ruoli uomo-donna


Alessio Pompanin


BOLZANO. Una volta c'erano i calendari fotografici da... officina, o da camionista, con "le donne nude": modelle piuttosto rustiche, ruspanti, abbondanti ma, altri tempi, non grazie ad artifici siliconici, "tante" insomma, quasi ad adeguarsi a come la leggenda voleva fossero i piatti in tavola e la stazza dei principali acquirenti. Poi sono arrivati i calendari patinati, quelli realizzati dalle riviste modaiole o che in tal guisa millantavano crediti, calendari che erano poi la stessa cosa di quelli da camionari ma ogni volta ci venivano spacciati per artistici, nudi artistici, «ho accettato di farlo - diceva la gnocca di turno - solo perchè le foto sono artistiche, mai volgari». Palle, non ci hanno mai creduto nemmeno loro mentre lo dicevano. Poi, nell'universo dei calendari, s'è dato spazio a tutti quelli che avevano un'idea. E forse è proprio questo il bello: che oggi, di calendari fotografici, ce ne sono di tutti i tipi e soprattutto prevale, nelle foto, l'autoironia. E' infatti su questa base che è nato il calendario di una squadra locale di calcio a 5, o calcetto, l'Asd Kaos Bolzano - Forst, che sta peraltro primeggiando in serie C2. I componenti del team sono tutti personaggi noti a Bolzano, soprattutto nel mondo del calcio amatoriale. Al vertice della squadra c'è Giancarlo Renzullo, presidente, coadiuvato da un gruppo dirigenziale decisamente creativo, costituito dal vicepresidente Igor Mezzanotte, "Il Professore", poi dal ds tuttofare Carlo "Neffo il bandito" Broll, da Mirco "buon samaritano" Introvigne e da Ricky "Lupus" Perchinelli. Attorno a loro nasce la squadra, con un perno fondamendale attorno a cui ruota tutta l'attivotà del gruppo: la base dev'essere sempre il divertimento.
Partita l'idea del calendario, si sono divisi i compiti: direttore tecnico "Neffo il bandito", adetto ai costumi Mirco Introvigne, direttore artistico Luca Guadagnini, fotografo Tiberio, come modelle (occhio: vestite eh, al massimo in bikini...) ecco le amiche Rosa ed Evelin. E soprattutto, tutta la squadra nelle vesti di modelli: Carlo Culpo, Simone Crepaldi, Andrea "Cino" Marino, Devis "Papi" Bassetto, Andrea "Latin Lover" Crupi, Mirco Introvigne, Alessio "Mago" Zanghi, Moreno Boninsegna, Alessio "la mannaia" Cogoli, Igor Mezzanotte, Gianluca "Ciro" Vitiello, Giancarlo Renzullo, Patrick Tormena, Andrea Divina, "Neffo" Broll e Ricki Perchinelli.
Con l'aiuto di fondamentali sponsor, tra cui i principali Vist, Casadesign, Forst e Bar Malù, in un lungo pomeriggio di scatti è nato il calendario, «adatto a donne, uomini e bambini», come dice il presidente Renzullo, senza intenti benefici, solo per il gusto di divertirsi e prendersi in giro. Il calendario è in vendita dagli stessi giocatori dell'Asd Kaos Forst nel "giro" del calcio a 5; per info si può inviare una mail a info@kaosbolzano.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano