Cade dal ponte, grave bolzanino

Maurizio Mosna voleva scendere in corda doppia ma è finito nel rio sottostante



TRENTO. Un volo nel vuoto di 20-22 metri, il doloroso atterraggio sulla terra e poi rotolando è finito nel rio Massodi. È ricoverato in gravi condizioni al Santa Chiara Maurizio Mosna, 44enne di Bolzano, che ieri pomeriggio ha provato a fare una discesca in corda doppia dal ponte romano di Molveno. Non è ancora chiaro cosa sia successo esattamente e forse solo lo stesse ferito potrà spiegare come ha fatto a finire nel torrente. Per fortuna l’allarme è stato dato immediatamente e nel giro di pochi minuti c’era l’équipe sanitaria dell’elisoccorso a prendersi cura del bolzanino che è stato quindi sistemato sulla spinale e quindi portato in ospedale dove è stato sottoposto a una serie di accertamenti diagnostici per poter capire quali sono state le conseguenze dell’infortunio.

Mosna era a Molveno assieme ad alcuni familiari e avevano fatto una camminata nella suggestiva zona del ponte romano. Una passeggiata molto conosciuta che costeggia la riva del lago. Il ponte romano è un antico ponte in pietra, immerso tra la vegetazione piuttosto fitta, che se verso il lago non offre una panoramica particolarmente ricca, si apre sul lato opposto in uno stretto anfratto roccioso dal quale si può ammirare la cascata.

Sul ponte Mosna ha preparato una corda doppia per fare una discesa nel vuoto. Assieme a lui pronto per partire anche il nipote diciottenne. Ma proprio nella fase di preparazione, qualcosa non è andata per il verso giusto. Al momento si possono fare solo delle ipotesi. Forse Mosna si è sporto dal ponte mentre sistemava la corda ed è scivolato. O forse non era ben assicurato e quando ha iniziato a scendere non c’era nulla che facesse sicurezza ed è caduto. Il volo è stato di circa 20 metri e ha portato l’uomo a sbattere contro il terreno e quindi rotolare nel rio. Il soccorritori sono stati verricellati dall’elisoccorso e una volta messo in sicurezza, il ferito è stato caricato sul velivolo che è quindi partito in direzione del Santa Chiara. Qui il bolzanino è stato preso in cura dai sanitari che l’hanno sottoposto a tutti gli accertamenti del caso: le sue condizioni sono gravi.













Scuola & Ricerca

In primo piano