C’è anche il «Linguistico» nelle aule del Curie

È la novità, con il «Turistico» della sede staccata di Levico, dell’istituto perginese Quasi 900 gli iscritti divisi in oltre 50 classi, di cui 40 sono nelle 2 sezioni serali


di Roberto Gerola


PERGINE. Quasi 900 studenti comprendendo anche i 40 delle serali, prendono il via delle lezioni al “Marie Curie”. Sono esattamente 850 di cui 101 nella sede staccata di Levico Terme, e 40 (2 classi) alle serali. Oltre 50 le classi nei due plessi scolastici. Prende il via, per la prima volta, e con una classe di prima anche il liceo linguistico che si affianca alla già consistente offerta collaudata e che sta ottenendo molti apprezzamenti anche come numero di iscrizioni.

Cinque gli indirizzi offerti. Tecnico tecnologico (informatica e telecomunicazioni), e tecnico economico (sistemi informativi aziendali) che comprendono 19 classi (3 prime per il tecnologico e 2 prime per l’economico); il liceo scientifico è dotato di 11 classi, due le prime; il Liceo Scienze umane con 13 classi (3 le prime) e appunto il “nuovo” Liceo linguistico con un prima. L’altra novità che inizia con una prima e l’indirizzo turistico nella sede di Levico Terme.

«Stiamo arrivando a regime - dice la dirigente Sandra Bocher - soprattutto attraverso il consolidamento dell’apparato docente, in quando soltanto il 16% è nuovo per cui si può parlare di una sostanziale riconferma che presenta certamente un lato positivo». Sono anche stati completati gli esami integrativi e di idoneità per quanti, tra gli studenti, arrivano da atri indirizzi. Una popolazione scolastica in aumento rispetto all’anno scorso ci qualche decina di unità, frutto di una promozione capillare e condivisa effettuata ancora nei mesi scorsi.

Sul fronte dell’adeguamento dell’edificio e seguendo il progetto di sistemazione approvato ancora qualche anno fa, la Provincia intende quanto prima procedere alla sistemazione del corpo costruito all’interno del fabbrica a “U” che ospita il Curie. Si tratta dell’ex convento destinato a ospitare presidenza, segreteria e uffici amministrativi liberando alcuni locali al piano terra e al primo piano del padiglione centrale. L’edificio sarà poi collegato su due livelli con l’ex convento utilizzando come passaggio anche il locale del Museo della Scuola. Museo che è stato smantellato (ora è adibito a sala udienze) con il materiale trasferito nel seminterrato del teatro comunale in piazza Garibaldi, per una prossima sistemazione. Poi, nelle aspettative, anche la sistemazione dell’ex lavanderia, sempre sul retro del “Centrale” per adibirla a mensa scolastica visti gli orari dei corsi del “Curie”, ma anche a biblioteca che rappresenta un po’ il fiore all’occhiello dell’istituto. Così si libera un’altra serie di locali nel corpo centrale. Un ultima parola, da parte della dirigente Bocher, è per i trasporti. “Sono stati migliorati e a quanto pare non dovrebbero esserci inconvenienti. Le lezioni iniziano domani: alle 8 per tutti, tranne le prime che inizieranno alle 9 (alle 8.45 a Levico).

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano