Borgo, con la pista d’atletica conclusa la cittadella sportiva

Cerimonia ieri per l’inaugurazione delle due strutture: il campo da calcio sintetico e l’anello Soddisfazione per l’impianto che potrà ospitare eventi nazionali: in arrivo la Primavera della Roma


di Marika Caumo


BORGO. «Sono senza parole per la meraviglia». Un commento, quello del presidente della Figc trentina, Ettore Pellizzari, condiviso da molti ieri mattina quando il sole ha baciato il taglio del nastro del campo da calcio in erba sintetica e della pista di atletica. Due strutture, la prima già in funzione da diversi mesi, la seconda terminata giusto questa settimana, che arricchiscono e qualificano l'offerta di quella che ormai in Via Gozzer è diventata una cittadella sportiva: due campi da calcio, una pista d'atletica rinnovata con proiettori che garantiranno le riprese tv per le manifestazioni più importanti, il palazzetto dello sport, la piscina scoperta e l'impianto natatorio coperto in via di realizzazione. Su tutto si affaccia l'ostello sportivo, che quest'estate ospiterà, tra gli altri, la squadra primavera della Roma Calcio.

«Il compito nostro è riempire queste strutture di giovani, gestendole al meglio», ha aperto Ruggero Trentin, presidente di Valsugana Sport, la società pubblica privata che ha in gestione gli impianti. Alcuni dati: il campo, insieme alla nuova strada di ingresso, è costato 2.150.000 euro (85% Provincia, 15% Comune), la pista d'atletica e l'illuminazione hanno richiesto 650mila euro (65% coperti dalla Provincia). I lavori per quest'ultima sono cominciati lo scorso 17 febbraio e si sono conclusi in 3 mesi. Li ha diretti l'ingegnere, e vicepresidente Fidal provinciale, Mattia Gasperini di Trento. Vi hanno lavorato le ditte Boccher di Borgo (opere edili), la tedesca Polyton (manto), Luce Design di Trento (fari ed impianto di illuminazione), Frainer Carpenteria di Roncegno e Ap Elettrica di Telve (rete dati).

«Rinnovare questa pista, che aveva 20 anni, è un sogno portato avanti con caparbia. Ad ottobre avremo qui i campionati italiani per regioni della categoria cadetti», ha annunciato Mauro Andreatta, presidente del Gs Valsugana e Tesino. Congratulazioni da parte del consigliere provinciale Gianpiero Passamani, che auspica che il centro venga usato dall'intera valle e oltre, dall'assessore comunale Matteo Degaudenz e dal sindaco Fabio Dalledonne, che ha ricordato: «Questi sono soldi ben spesi per il futuro dei nostri giovani». Presenti la giunta comunale, l'assessore della Comunità Severino Sala, il rappresentante Fidal Trentino Giuliano Toniatti.

«Un altro gioiello che si aggiunge alla grande offerta trentina», ha commentato il presidente del Coni, Giorgio Torghler. Un settore questo, curato dal direttore Michele Tessaro, che vedrà nei prossimi mesi ostello e centro sportivo ospitare per preparazione ed allenamenti la primavera della Roma (dal 17 al 25 luglio) e la nazionale italiana di calcio under 16.

A giugno ci sarà la nazionale di orientamento, la scuola calcio Padova, i Leoni di Potrero di Zanetti e Cambiasso ed il Basketbal Treviso.













Scuola & Ricerca

In primo piano